Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

X Congresso Italiano di Teriologia
Programma correlato

Starts: April 23 @ 10:00

Ends: April 24 @ 19:00

Address: Piazza della Costituente, 9
01021 Acquapendente (VT)

L’Associazione Teriologica Italiana onlus, in collaborazione con la Società Italiana di Ecopatologia della Fauna e con l’Agenzia Regionale Parchi Lazio, la Riserva Naturale Monte Rufeno e il Comune di Acquapendente (VT), organizza il X Congresso dell’Associazione Teriologica Italiana, presso il Teatro Boni ad Acquapendente (VT).

Associazione Teriologica

Nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 dalle ore 10.00 alle 13:00 e dalle 16.00 alle 19.00 i Musei civici di Acquapendente offrono a tutti i partecipanti l’ingresso GRATUITO nelle due sedi museali (Museo del fiore – Torre Alfina e Museo della città – Acquapendente) organizzando visite guidate e mini laboratori tematici.

In particolare al Museo del fiore sarà allestito un laboratorio “A caccia di tracce” strutturato come una caccia al tesoro dedicata ai mammiferi della Riserva Naturale Monte Rufeno, adatto a grandi e piccini.

Il programma correlato, a cui potranno partecipare sia i partecipanti al Congresso che gli accompagnatori non partecipanti al Congresso prevede attività adatte sia ad adulti che a famiglie con bambini.

PROGRAMMA CORRELATO

Associazione Teriologicasabato 23 aprile

Iconografia del sacro. Alla scoperta del Palazzo Vescovile e dell’Archivio Diocesano di Acquapendente

apertura straordinaria della Pinacoteca e dell’Archivio con presentazione degli antichi documenti e reperti che costituiscono le testimonianze dirette di un processo di beatificazione, i cui retroscena verranno sapientemente spiegati dalle archiviste. Il programma si svolge la mattina dalle 10.00 alle 13.00.

 

Associazione Teriologicadomenica 24 aprile

Trekking urbano per le vie del paese

Passeggiata lungo il tratto urbano dell’antica Via Francigena, Basilica del Santo Sepolcro con la splendida cripta romanica che custodisce il sacello omonimo, la chiesa di Santa Vittoria, le fontane monumentali e gli esempi più significativi dell’edilizia residenziale rinascimentale aquesiana. Visita anche ai complessi conventuali di Sant’Agostino e San Francesco, dove è ospitata la Pinacoteca civica, che per l’occasione verrà aperta in via straordinaria. Il programma si svolge la mattina dalle 10.00 alle 13.00.

Per informazioni e prenotazione delle visite guidate ai Musei Civici e iniziative: Coop. L’Ape Regina tel 0763-730065 oppure Centro Visite Comune di Acquapendente numero verde 800.411.834 (interno 0); mail: eventi@laperegina.it.

COME ARRIVARE AD ACQUAPENDENTE:

Acquapendente si trova all’altezza del km 130 della SS Cassia, tra Viterbo e Siena. Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto. Con un autobus della linea COTRAL