Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Visita guidata al Bosco del Sasseto all’imbrunire

Starts: December 19 @ 16:00

Ends: December 19 @ 18:00

Address: Piazzale S. Angelo,
01021 Torre Alfina VT

Il Bosco del Sasseto all’imbrunire

sabato 19 dicembre ore 16:00 – 18:00

Un’occasione davvero speciale per visitare il Bosco del Sasseto

… il Bosco del Sasseto è poco al di sotto del Castello di Torre Alfina. Un anonimo viottolo nascosto costeggia un pollaio per condurre nel monumentale Bosco del Sasseto, un gioiello di diversità forestale unico in tutta la regione Lazio. Se mai si volessero portare dei bambini a visitare un “bosco delle fiabe” è qui che si dovrebbe venire. Grandi tronchi a volte cavi, rami contorti, massi coperti di muschi e felci, i canti degli uccelli e i timidi fiori nel sottobosco rendono l’atmosfera di questo luogo un mondo incantato e a parte …

Bosco del Sasseto

Sabato 19 dicembre, alle ore 16.00, la Cooperativa l’Ape Regina vi aspetta a Torre Alfina, per intraprendere insieme un’emozionante passeggiata nel suggestivo Bosco del Sasseto.

E’ un momento magico in cui la luce del giorno, ormai allo stremo delle forze, passa il testimone alle ombre della sera. Ci si adagia stancamente su cromatismi nuovi, non più sgargianti e caldi, ma scuri e rivolti verso la tavolozza notturna, in cui il nero della terra e del cielo, può contare solo sul chiarore degli astri.

Camminare nel bosco in quel momento, rappresenta un approccio del tutto originale, alla natura e a sé stessi. Gli occhi contano ma non tanto quanto di giorno. La concentrazione è al massimo. L’autocontrollo è in bilico.

Entrano in gioco le nostre abilità sensoriali: suoni, rumori, scricchiolii, frusccii, voci e respiri, e poi ancora aromi e odori cui non avevamo fatto caso quando a guidarci c’erano gli occhi. E il terreno su cui camminiamo ha la forma che sentiamo con i nostri piedi.

Ci vuole coraggio e senso dell’avventura per una passeggiata come questa o anche solo un po’ di sana curiosità…

Visita al Bosco del Sasseto costo €7/partecipante.

L’appuntamento è 16.00 al Piazzale Sant Angelo di Torre Alfina (fraz. di Acquapendente –Viterbo – Lazio) e si concluderà alle 18.00.

Per la passeggiata è necessario prenotarsi entro e non oltre venerdì 18 dicembre telefonando alla Coop. L’Ape Regina al numero 0763730065, oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero), email: eventi@laperegina.it.

Se volete leggere altre informazioni sul Bosco del Sasseto, sul sito vi è una pagina dedicata (laperegina.it/bosco-monumentale-del-sasseto/), oppure leggere l’approfondimento del National Geographic (www.nationalgeographic.it).

Giornata Nazionale dell'alberoDurante la giornata, vi suggeriamo di visitare anche il Museo del fiore che è aperto dalle 10:00 alle 17:00, dove potrete avere delle utili informazioni sulla flora e fauna del Bosco del Sasseto, su i suoi alberi monumentali e realizzare anche dei laboratori per famiglie, per passare un fantastico week end con i vostri bambini.

 

 

IL SENTIERO DEL BOSCO DEL SASSETO

2 ore medio facile NO passeggini NO difficoltà motorie 3 km

 

Sulla pagina Facebook della Coop. L’ape Regina, sono presenti delle bellissime foto, fatte da alcuni visitatori che hanno partecipato alle precedenti passeggiate … meravigliose immaggini che rendono a pieno la bellezza di questo luogo. link: https://www.facebook.com

LIBRO IL SASSETO IL BOSCO ANIMATO

Sul sito www.etul.it è in vendita anche una bellissima pubblicazione dedicato alle meraviglie del Bosco del Sasseto, un percorso culturale nella natura: Sasseto – Il Bosco Animato – Ceccarelli Ed. Il volume può essere acquistato on line o direttamente il giorno della passeggiata, oppure recandosi al centro Visite del Comune di Acquapendente presso Torre Julia de Jacopo.

 

Il Monumentale Bosco del Sasseto si trova nell’Alto Lazio, incastonato tra le roccie più antiche della Tuscia.

 

Per realizzare altre passeggiate ed escursioni nel territorio dell’alto Lazio, potete visitare la pagina dedicata.

Per saperte quali sono gli eventi che realizziamo durante l’anno ad Acquapendente e nel territorio della Tuscia (Alto Lazio), visitare la pagina dedicata.