Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

La Madre di tutte le madri
Pinacoteca civica di Acquapendente

Starts: December 08 @ 10:00

Ends: December 31 @ 13:00

Address: Via S.M. Maddalena, 01021 Acquapendente VT

La Madre di tutte le madri

sabato 8 dicembre 2018

[locandina eventi Natale] [locandina 8 e 31 dicembre] [comunicato stampa 8 dicembre]

8 Dicembre… una festività per la loro grande missione come angeli della vita, la loro grande missione d’insegnare l’arte di vivere, l’arte di amare.. Immensa e impavida sotto la croce di suo figlio.

Accogliente e coraggiosa nell’offrire il suo grembo immacolato a colui che solo lei poteva concepire senza peccato.

Immagini e richiami mariani in questa giornata ci chiamano nella Pinacoteca, dove un’Adorazione, una Sacra Conversazione, una Sacra Famiglia c’invitano a fare una sosta.. nel nome di Maria.

La quadreria francescana di Acquapendente dà il benvenuto alla prima festività del mese di Dicembre con un´immagine di donna che ci accompagnerà in tutti i giorni dell’Avvento, con una visita guidata tematica sulla figura della Vergine.

Lo stesso approfondimento si ripeterà anche lunedì 31 dicembre

ORARIO E COSTI VISITE GUIDATE

La pinacoteca sarà aperta dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Costo: 5€

Conservando il biglietto d’ingresso della pinacoteca, sarà possibile visitare (nei giorni di apertura) anche le altre due sedi museali – Palazzo Vescovile e Torre Julia de Jacopo.

Fino al 31 dicembre, presso la sede del Palazzo Vescovile, sarà possibile ancora visitare la mostra tematica “La Bellezza Svelata“, esposta nelle sale museali.

MUSEO DELLA CITTA’ – PINACOTECA

La sede centrale del Museo della città trova spazio presso le ampie sale dell’ex Palazzo Vescovile dove è possibile ammirare le raccolte d’arte sacra diocesana provenienti dalla cattedrale e dalle altre chiese di Acquapendente e numerosi reperti ceramici, dal medioevo ai nostri giorni. La sede centrale ospita una nuova sezione interamente dedicata alla Via Francigena con una specifica attenzione alla storica vocazione della città e del territorio come centro di frontiera culturale.

 

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Per prenotare le visite guidate telefonare alla Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero, entro il giorno prima dell’evento. Per ulteriori informazioni potete mandare un email a eventi@laperegina.it

COME ARRIVARE AD ACQUAPENDENTE:

Acquapendente si trova all’altezza del km 130 della SS Cassia, tra Viterbo e Siena. Si può raggiungere tramite la Cassia direzione Siena o tramite l’A1, uscita Orvieto.