Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Tra le erbe buone dei Calanchi
mini corso teorico-pratico

Starts: May 27 @ 16:00

Ends: May 28 @ 13:00

Address: Bio Agriturismo Valle dei Calanchi – Via Nuova snc – Sermugnano (Castiglione in Teverina - VT)

laboratorio di cucina

Tra le erbe buone dei Calanchi

mini corso teorico-pratico per riconoscere le erbe mangerecce della primavera

SABATO 27 e DOMENICA 28 MAGGIO 2017

Bio Agriturismo Valle dei Calanchi – Via Nuova snc – Sermugnano (Castiglione in Teverina – VT)

 sabato 27 maggio dalle 16.00 alle 19.00 e domenica 28 maggio dalle 10.00 alle 13.00

Un weekend immersi nella natura della Valle dei Calanchi alla ricerca di erbe e fiori spontanei buoni da mangiare, che fanno tanto bene al corpo e alla mente. Si inizia sabato 27 maggio con una passeggiata pomeridiana per i sentieri che circondano l’Agriturismo biologico “Valle dei Calanchi” dedicata a riconoscimento, ricerca e raccolta delle erbe del benessere, ricche di vitamine, antiossidanti, polifenoli, sali minerali, acidi organici e mucillagini che conferiscono alla pianta proprietà vantaggiose per il nostro organismo.

laboratorio di cucinaSi prosegue domenica 28 maggio, dalle 10.00, con una breve lezione teorica su proprietà, consigli e metodi di utilizzo delle piante osservate e raccolte il giorno precedente, e a seguire un laboratorio di cucina per la realizzazione di piatti a base fiori ed erbe spontanee. Il mini corso si conclude con il pranzo a base delle pietanze cucinate dai partecipanti.

La proposta è adatta a bambini ed adulti appassionati di erbe e di nuovi sapori. Si consigliano scarpe comode, abbigliamento adatto e cestino e coltello per la raccolta delle erbe.

DETTAGLI E COSTI

Il costo è di 40€ a persona, comprensivo di:

  • attività del sabato pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00 e della domenica dalle 10.00 alle 13.00, seguita dalla dottoressa Antonella Lisi, esperta di erbe spontanee della Coop L’Ape Regina, e dalla cuoca del Bio Agriturismo
  • pranzo tematico della domenica (bevande escluse)
  • Per i bambini fino a 10 anni è prevista una riduzione: attività per le due giornate e pranzo della domenica a € 20/bambino.

L’appuntamento è sabato 27 maggio alle ore 15.30 e domenica 28 maggio alle ore 9.30 presso il Bio Agriturismo Valle dei Calanchi in Via nuova snc a Sermugnano, Castiglione in Teverina (VT).

laboratorio di cucina

Bio Agriturismo Valle dei Calanchi

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: