Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

La Città vestita a festa Tour guidato per le vie di Acquapendente

Starts: August 27 @ 17:00

Ends: August 28 @ 20:00

Address: Torre Julia de Jacopo, Via Julia de Jacopo, Acquapendente

La Città “vestita a festa” Tour Guidato ad Acquapendente

in occasione dei festeggiamenti di Sant’Ermete

Sabato 27 ore 17.00 – 20.00 

Domenica 28 agosto 10.00 – 13.00

Tour guidato[leggi il comunicato stampa]

Sabato 27 e Domenica 28 agosto, in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono di Acquapendente, Sant’Ermete, gli appassionati di storia dell’arte e cultura potranno fare una piacevolissima passeggiata nel borgo di Acquapendente.

L’iniziativa, organizzata da L’Ape Regina in collaborazione con il Museo della città, la Parrocchia del Santo Sepolcro e il Comune di Acquapendente, vuole essere un modo nuovo per visitare questo incantevole borgo di origine medievale, coniugando il folclore e l’amore per la storia. Un’occasione unica, quella di domenica 28, con l’uscita straordinaria del corteo storico e degli sbandieratori per la sfilata in costume di oltre 200 persone tra sbandieratori, tamburini, chiarire e figuranti. Ma già da sabato 27, durante il tour, sarà possibile visitare il borgo e la quadreria del convento di San Francesco con pregevoli esemplari di arte figurativa datati dal XV al XIX secolo.

La guida illustrerà lungo il percorso la storia del borgo e dei monumenti più rilevanti di Acquapendente, secondo un itinerario di difficoltà medio/bassa pensato appositamente per consentire a tutti di aderire all’iniziativa.

Mentre percorreranno il tratto urbano dell’antica Via Francigena, i partecipanti avranno l’opportunità di ammirare la Basilica del Santo Sepolcro con la splendida cripta romanica che custodisce il sacello omonimo, gli esempi più significativi dell’edilizia residenziale rinascimentale aquesiana, come il monumentale Palazzo Viscontini ed il Palazzo Vescovile, sede del Museo Civico Diocesano, i complessi conventuali di Sant’Agostino e di San Francesco, dove è ospitata la Pinacoteca civica, che per l’occasione verrà aperta in via straordinaria mostrando al pubblico la quadreria del convento con pregevoli esemplari di arte figurativa datati dal XV al XIX secolo.

L’appuntamento con i visitatori è sabato 27 agosto ore 17:00 – 20:00 e si ripeterà domenica 28 agosto ore 10:00 – 13:00, appuntamento presso la Torre Julia de Jacopo. Si raccomanda l’uso di abbigliamento e scarpe comode.

In occasione della festa del Santo Patrono, il tour avrà il costo ridotto di 6€!

INFO E PRENOTAZIONI

Coop. L’Ape Regina tel: 0763730065, oppure numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero). Per informazioni eventi@laperegina.it, facebook.com/laperegina.cooperativa; @RedApeRegina.