Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche


Tour per le vie di Acquapendente

Starts: August 09 @ 10:00

Ends: August 09 @ 12:30

Address: Torre Julia de Jacopo - Acquapendente (VT)

Viasita alla Pinacoteca

Vicoli aquesiani

Tour guidato per le vie di Acquapendente con visita alla Pinacoteca e al Palazzo Vescovile

Pinacoteca – Via Francigena – Museo della città – Palazzo Vescovile

sabato 9 agosto 2014

Acquapendente – Provincia Viterbo

[scarica la locandina .jpg] [scarica il comunicato stampa .docx]
 

L’appuntamento con i visitatori è davanti alla chiesa di San Francesco, edificio dalle forme gotiche, con interno mononave in stile barocco, per accedere subito al chiostro del convento, dove è allestita la Pinacoteca del Museo della Città: qui la visita guidata consentirà di  comprendere i modi della rappresentazione del sacro nell’arte figurativa attraverso i secoli. Il tour guidato proseguirà lungo il tracciato dell’antica Via Francigena (oggi Via Roma), dove si possono scorgere gli esempi più significativi dell’edilizia residenziale rinascimentale aquesiana: qui le famiglie più nobili della città costruirono le loro dimore, palazzi che ancora oggi si distinguono nel tessuto urbano, come ad esempio il monumentale Palazzo Viscontini ed il Palazzo Vescovile, che rappresenta il cuore del Museo della Città, allestito nelle sale del piano nobile, ultima tappa del percorso di visita. La collezione civica esposta vanta pregevoli esemplari di arte sacra diocesana e una ricchissima raccolta di ceramica dal medioevo al Novecento, tra cui di particolare rilievo risultano i numerosi vasi in maiolica arcaica dal XIII al XV secolo.

PROGRAMMA DEL TOUR GUIDATO

ore 10:00 : appuntamento presso il Chiostro di San Francesco (davanti all’ospedale)

ore 10:0 – 11:00 visita alla Pinacoteca, con i dipinti dell’antica quadreria del convento francescano (XV-XIX secolo), e ai palazzi storici lungo via Roma (l’antica Via Francigena) fino al Palazzo Vescovile

ore 11:00 – 12:30 arrivo al Museo della città presso il Palazzo Vescovile e visita alla collezione di arte sacra e di ceramica medievale e moderna.

A seguire è possibile fermarsi presso la Caffetteria ‘La Campanella‘ per un aperitivo a base di prodotti tipici.

Costo: 7€/partecipante. E’ possibile applicare uno sconto famiglia per bambini fino a 10 anni o uno sconto comitiva (minimo 10 persone) da comunicare al momento della prenotazione telefonica.

Nel costo del tour è compresa la visita guidata, il biglietto d’ingresso e la visita alle due sedi museali. Il costo dell’aperitivo non è compreso.

Pinacoteca

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Per prenotare il tour guidato telefonare alla Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero, entro venerdì 8 agosto. Per ulteriori informazioni potete mandare un email a redazione.laperegina@gmail.com.

COME ARRIVARE AD ACQUAPENDENTE:

Acquapendente si trova all’altezza del km 130 della SS Cassia, tra Viterbo e Siena. Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto.