Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Sulla scia dell’acqua al Torrente Subissone

Starts: August 26 @ 18:00

Ends: August 26 @ 20:00

Address: Museo del fiore - Località Giardino - Torre Alfina (Acquapendente -VT)

Sulla scia dell’acqua al torrente Subissone

Museo del fiore – Torre Alfina

Riserva Naturale Monte Rufeno

Ad agosto un fiorire di iniziative – XIV edizione

Sabato 26 agosto 2017

ore 18:00 – 20:00

#bambini #week-end #vacanza #passeggiate #natura #storia #acqua 

 [scarica la locandina] [scarica il comunicato stampa]

Il Sentiero Natura del fiore, sezione esterna del Museo del Fiore, offre a tutti i suoi visitatori, sabato 26 agosto, l’opportunità di scoprire tutte le meraviglie della Riserva Naturale Monte Rufeno ed in particolare, in una estiva stagione così arida come quella di quest’anno, di comprendere l’importanza dell’acqua e come evitarne lo spreco.

Il percorso ad anello che lambisce il torrente Subissone, adatto praticamente a tutti, ci permetterà di visitare il fontanile con le rane, i tritoni e le bisce d’acqua che vi vivono, fino ad arrivare al Mulino, tipica struttura in pietra utilizzata in passato per la macinazione delle granaglie, dove racconteremo la sua storia, quella dei contadini e della natura che lo circonda, cercando di osservare la vita nel torrente.

passeggiate guidate

Lungo il tragitto sono altresì presenti 22 stazioni che ci introdurranno all’interpretare del territorio circostante. I disegni ed i testi esplicativi dei pannelli sono caratterizzati da un linguaggio semplice, comprensibile anche dai più piccoli, ma allo stesso tempo rigoroso, scientifico ed efficace. Alcune stazioni sono “arredate” con collezioni di tracce della vita naturale, soprattutto quelle poco visibili ad un occhio poco allenato o attento, come le borre dei rapaci notturni, gli aculei dell’istrice, le galle formate dagli insetti, le penne lasciate dagli uccelli ecc.

Altra originale stazione è senza dubbio l’arnia didattica: una struttura realizzata specificatamente per l’osservazione delle api in attività (ovviamente progettata per escludere eventuali seccature come le punture degli insetti). Le arnie hanno una parete trasparente, dove da un osservatorio sicuro si può seguire la complessa vita di questi grandi impollinatori.

Passeggiata adatta a grandi e piccini per trascorrere a contatto con le meraviglie della Natura.

PROGRAMMA – NOTE TECNICHE:

  • ore 18.00 – appuntamento al Museo del fiore e visita guidata tematica alle sale
  • ore 18.30 – 20.00 – passeggiata lungo il sentiero Natura del fiore, visita all’arnia didattica e spiegazione del funzionamento del vecchio Mulino sul torrente Subissone con approfondimento sull’importanza dell’acqua.
2 ore facile no passeggini 2 km

Necessaria prenotazione. Costo € 7 per adulto e €5 per bambini di età inferiore ai 10 anni, comprensivo di biglietto di ingresso ridotto al Museo del fiore.

Gli altri appuntamenti di agosto al Museo del fiore!!!

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Per info e prenotazioni contattare Coop L’Ape Regina (entro il venerdì precedente) allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 (interno zero) – email ad info@museodelfiore.it oppure eventi@laperegina.it

COME ARRIVARE A TORRE ALFINA

Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo.

Salva