Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

erbe, foglie e fiori per tingere i tessuti
La Bottega dei ricordi – Manciano

Starts: March 11 @ 15:00

Ends: March 11 @ 18:00

Address: Manciano (GR)

FONTE FOTO

Bottega dei ricordi: erbe, foglie e fiori per tingere i tessuti

III appuntamento – II edizione

Comune di Manciano – Cooperativa L’Ape Regina

sabato 11 marzo 2017 ore 15.00-18.00

[scarica la locandina] [scarica il comunicato stampa .doc]
Colori delicati che ricordano le tinte della primavera in arrivo, i suoi fiori ed i freschi germogli, rosa bianchi gialli verdi azzurri e lillà, pronti per essere estratti dalle parti vegetali delle piante ed immortalati nei nostri tessuti con metodi naturali di estrazione e tintura. 

Sabato 11 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.00, a Manciano, si scoprono i segreti delle piante che colorano a primavera.

Foglie, fiori, frutti e cortecce ci offrono un caleidoscopio cromatico da estrarre ed utilizzare. La calendula per il giallo, il ciliegio per il verde, la cipolla per l’arancio, l’edera per il color seppia … e ancora ginestra, noce, pesco, rovo e ortica per colori che non sempre ci si aspetta. Colori già noti e usati dalle nostre nonne per ravvivare vecchi abiti, camuffare macchie o dare una dignità cromatica ad un tessuto altrimenti bianco.

Ma perché imparare a tingere con le piante? Per avvicinarci alla natura, per recuperare il nostro passato, per divertimento e basta, per curiosità, perché ricolorare una vecchia maglia o solo tingere un bigliettino di auguri potrebbe essere un piacevole passatempo.

In ricordo dell’esperienza, i partecipanti riceveranno un omaggio personalizzato!!

L’evento è GRATUITO e l’appuntamento per tutti i partecipanti è alle ore 15.00 a Manciano in Via Circonvallazione Sud davanti al Bar L’Arlecchino. L’evento si svolgerà presso i locali del Nuovo Cinema Moderno a Manciano.

3 ore facile SI passeggini SI difficoltà motorie 1.5 kM EVENTO GRATUITO

 

Questo è il terzo dei sei appuntamenti primaverili ed autunnali, dedicati alla “bottega dei ricordi” che ci permetteranno di approfondire con incontri teorici e pratici gli usi delle erbe secondo la tradizione con le seguenti tematiche:

Appuntamenti offerti e organizzati dall’Assessorato al turismo del Comune di Manciano che si avvale della collaborazione delle guide della coop. L’Ape Regina di Acquapendente. Gli appuntamenti si realizzeranno per tutta la primavera 2017 nella cittadina di Manciano.

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Prenotazione obbligatoria (entro venerdì 10 MARZO) telefonando a Coop. L’Ape Regina 0763-730065 oppure eventi@laperegina.it.

 

Alnus glutinosa  L. – Ontano nero
Fam. Betulaceae

FOTO: http://galleria.riza.it

Pianta arborea, raramente arbustiva. Può raggiungere i 2-25 m di altezza. Vive nei boschi e cespuglieti vicino ai corsi d’acqua. I fiori sono riuniti in amenti a sessi separati sulla medesima pianta (monoica). Gli amenti maschili sono allungati i femminili ovali e più corti. La fioritura avviene prima della fogliazione.

Tinta: marrone e nero (giovani frutti) giallo (frutti secchi)

 

PROSSIMI EVENTI PRIMAVERILI A MANCIANO:

  • Sabato 18 MARZO: Andar per campi – alla ricerca di erbe mangerecce
  • Sabato 25 MARZO: Andar per campi – alla ricerca di erbe mangerecce
  • Sabato 1 APRILE: Andar per campi: mini corso teorico-pratico alla ricerca delle erbe dell’inizio primavera (I appuntamento)
  • Sabato 8 APRILE: La bottega dei ricordi – i profumi naturali dai fiori
  • Sabato 15 APRILE: Andar per campi: mini corso teorico-pratico alla ricerca delle erbe dell’inizio primavera (II appuntamento)
  • Domenica 23 APRILE: Andar per campi: mini corso teorico-pratico alla ricerca delle erbe dell’inizio primavera (III appuntamento) e pranzo tematico
  • Sabato 29 APRILE: Andar per campi: alla scoperta delle erbe officinali
  • Sabato 6 MAGGIO: Andar per campi: mini corso teorico-pratico alla ricerca delle erbe dell’inizio primavera (IV appuntamento)

#passeggiate #natura #profumi #sapone #fiori #visitaguidata #manciano #erbemedicamentose #erbe #tintorie