Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

PRESENTAZIONE CATALOGO DIDATTICO 2016/2017
Settimana UNESCO 2016

Starts: November 25 @ 10:00

Ends: November 27 @ 17:00

Address: Museo del fiore - Torre Alfina - Acquapendente (VT)

Settimana UNESCO 2016

PRESENTAZIONE DEL CATALOGO DIDATTICO 2016/2017

dal 25 al 27 novembre 2016

Museo del fiore – Torre Alfina (VT)

 [scarica il comunicato stampa .doc]

Dal 25 al 27 novembre, in occasione della Settimana Unesco 2016, il Museo del fiore di Acquapendente e gli operatori della Coop. L’Ape Regina, invitano tutti gli insegnati e i docenti scolastici a visitare il Museo del fiore con ingresso GRATUITO e ricevere il calagono didattico L’Ape Verde, con le proposte per l’anno scolastico 2016/2017. Nelle stesse giornate si potrà partecipare al primo modulo del corso d’aggiornamento per insegnanti per l’anno 2016-2017.

Un operatore qualificato rimarrà a disposizione dalle 10.00 alle 17.00, per illustrare l’intera rosa dei percorsi didattici inseriti all’interno dell’Ape Verde e realizzabili , nelle scuole di ogni ordine e grado durante tutti i mesi dell’anno.

In particolare verrà presentato

il pacchetto didattico “Dal fiore al paesaggio – interpretazione multiscala del paesaggio dell’Alfina” per cui il Museo ha ricevuto il patrocinio Unesco, con menzione speciale ICOM – buone pratiche musei e paesaggi culturali.

Catalogo Attività didattiche 2016-2017

settimana unesco 2016A settembre è iniziata la scuola … e noi già pensiamo alle prossime vacanze!

La didattica infatti non si fa solo sui banchi di scuola, ma tante sono le esperienze che possono essere fatte anche portando i ragazzi in gita scolastica. Visitare una città d’arte (anche tra quelle meno note), un museo specializzato in una particolare tematica (come per esempio il Museo del fiore o il Museo della Città di Acquapendente), fare un percorso naturalistico o storico archeologico.

Educare alla sostenibilità è l’obiettivo delle nostre proposte didattiche, che vogliono offrire alle classi di ogni ordine e grado un contesto di apprendimento, con la possibilità di effettuare: corsi in classe, percorsi didattici giornalieri, laboratori tematici, visite guidate e campi scuola.

Le nostre proposte didattiche sono accomunate da una metodologia di ricerca-azione basata sull’approccio costruttivista e sull’interdisciplinarietà, attraverso la molteplicità dei sistemi comunicativi, la sperimentazione, l’apprendimento personalizzato in piccoli gruppi e per diversi stili cognitivi e la contestualizzazione agli ambienti e alla storia locale. Lapproccio ludico e creativo diventa strumento di conoscenza e di sviluppo cognitivo che stimola l’attitudine al pensiero critico.

Abbiamo formulato una sezione speciale dedicata alla didattica, dove potrete trovare tutti i percorsi che più si adattano ai singoli percorsi scolastici.

Sfogliate il catalogo on line e chiamateci per formulare un preventivo ad hoc.

Per chi prenota entro il 31 OTTOBRE, è previsto uno SCONTO sul percorso scelto.

Si ricorda inoltre che gli INSEGNANTI hanno diritto all’ingresso GRATUITO al Museo del fiore e al Museo della città, tutte le DOMENICHE dell’anno.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE PACCHETTI SCOLASTICI

L’Ape Regina Soc. Coop. a r.l.
Via Piaggia Sant’Angelo Acquapendente (VT)
Orario: 9:30-13:00
Tel: 0763 730246; e-mail: coop.laperegina@gmail.com