Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Settimana UNESCO al Museo del fiore

Starts: November 25 @ 10:00

Ends: November 27 @ 17:00

Address: Museo del fiore - Loc Giardino - Torre Alfina

SETTIMANA UNESCO ESS 2016

“PAESAGGI DELL’UOMO ATTRAVERSO ANTICHI VULCANI”

25-27 novembre 2016

Museo del fiore di Acquapendente (borgo di Torre Alfina)

locandia Unesco

[scarica la locandina in formato .jpg] [scarica il comunicato stampa in formato .doc]

Il Museo del fiore aderisce alla Settimana ESS Unesco proponendo l’ingresso gratuito a tutti i visitatori e degli approfondimenti sul paesaggio.

Attività, laboratori educativi e visite guidate per promuovere la conoscenza e la consapevolezza del valore del paesaggio come bene culturale, con la finalità di aumentare le competenze cognitive dei partecipanti, ma anche e soprattutto di favorire la riflessione personale, la capacità di ricerca e di senso critico, l’interesse ed il coinvolgimento nelle questioni ambientali, necessari per i cittadini del futuro mondo globale e per una nuova cultura e nuovi atteggiamenti per una gestione del mondo in chiave di sostenibilità e di consapevolezza delle proprie radici.

INGRESSO GRATUITO E VISITE AL MUSEO DEL FIORE NEI GIORNI 25 – 26 – 27 NOVEMBRE (ore 10.00 – 17.00)

• Minilaboratori sull’osservazione del paesaggio che ci circonda, proposti nel pacchetto didattico “Dal fiore al paesaggio: interpretazione multiscala del paesaggio dell’Alfina” (25-26 novembre ore 10.00-13.00)

• Minilaboratori su osservazione e riconoscimento di piante significative dell’Alfina con l’utilizzo delle chiavi dicotomiche interattive Dryades – (25-26 novembre ore 10.00-13.00) e delle APP CSMON-Life e per monitorare e intercettare specie non autoctone con i protocolli didattici CONOPS Life (25 novembre ore 15.00-17.00)

• Passeggiata con le associazioni sull’Altopiano dell’Alfina “Foliage al confine tra antichi mari e vulcani” (sabato 26 novembre ore 11.00 al Museo del fiore).

• Mostra fotografica collettiva “Macchie di Alfina” a cura di Federico Fabiani (inaugurazione e interpretazione visiva del paesaggio con esperti domenica 27 novembre ore 10.00)

• Corso-mostra di fotografia “L’Alfina nel tuo obiettivo” a cura di Maurizio Di Giovancarlo di Tuscia Fotografia e della Coop. L’Ape Regina presso il museo e il Bosco del Sasseto (primo incontro su prenotazione domenica 27 novembre, ore 10.00).

• Primo modulo del Corso di aggiornamento per insegnanti “Un museo per sperimentare la natura” (venerdì 25 o sabato 26 novembre ore 15.00-17.00) approvato dal MIUR, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, Decreto D.G. n. 207 del 15/06/2016, e presentazione catalogo didattico “L’Ape Verde”.

• Presentazione del Concorso “La natura ci incanta” per le scuole primarie e secondarie di primo grado del Lazio del Sistema museale naturalistico Re.Si.Na. (L.R. 6/2013 Progetto “Giovani al museo”)

ATTIVITÀ CORRELATE (21-24 NOVEMBRE)

  • VALENTANO : (lunedì 21 novembre, ore 9.30) Festa dell’albero presso il Museo della preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese di Valentano e inaugurazione del Giardino preistorico in collaborazione con il Museo del fiore, il Parco regionale Marturanum e l’ I.C. “Paolo Ruffini” di Valentano.
  • VITERBO: (martedì 22 novembre, ore 9.00) Seminario “Una visione multiscala dal fiore al paesaggio” (Percorso menzione speciale musei e paesaggi culturali ICOM 2016) presso il DIBAF, Università della Tuscia, Loc Riello, Aule didattiche BB.CC., aula 7.
  • VITERBO: (mercoledì 23 novembre ore 15.30-17.30 su prenotazione) Erbe tra le mani: laboratori di erboristeria
  • ROMA: (giovedì 24 novembre, Museo civico di Zoologia di Roma, ore 18.00) Conferenza M’AMMALIA 2016 “NATURAL HISTORY COLLECTIONS ARE THREATENED IN EUROPE”, Prof. Boris Kristufek, Slovenian Museum of Natural History
  • Laboratori didattici al museo ed escursioni al BOSCO DEL SASSETO per gruppi e scuole su prenotazione (21-24 novembre).

 

Evento promosso in sinergia con: A.T.It., A.N.M.S., MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA DI ROMA, PROGETTO CSMON LIFE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE – DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA VITA, UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA DI VITERBO – DIPARTIMENTO DI ECOLOGIA E BIOLOGIA (DEB) – DIPARTIMENTO PER LA INNOVAZIONE NEI SISTEMI BIOLOGICI, AGROALIMENTARI E FORESTALI (DIBAF) – ORTO BOTANICO “ANGELO RAMBELLI”, PROGETTO CONOPS LIFE, I.O. “L. DA VINCI” DI ACQUAPENDENTE, MUSEO DELLA PREISTORIA DELLA TUSCIA E DELLA ROCCA FARNESE DI VALENTANO, MUSEO DELLA TERRA DI LATERA, I.C. “P. RUFFINI” DI VALENTANO, PARCO REGIONALE MARTURANUM, PARCO REGIONALE BRACCIANO-MARTIGNANO, COMITATO INTERREGIONALE SALVAGUARDIA ALFINA (CISA) DI ORVIETO, ASSOCIAZIONE ASSAL PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA SALVAGUARDIA DELL’ALTOPIANO DELL’ALFINA, ASSOCIAZIONE IL GINEPRO, ASSOCIAZIONE EPPURE IL VENTO SOFFIA ANCORA, ASSOCIAZIONE HANSEL & GRETEL, ASSOCIAZIONE DARKCAMERA, ASSOCIAZIONE PERCORSI ETRUSCHI A.S.D., ASSOCIAZIONE S.D. POLISPORTIVA CASTEL GIORGIO, ASSOCIAZIONE S.D.S. E. MAJORANA, OFFICINA KAIROS, ECCOM, COMITATO DI DIFESA DELLA SALUTE E DEL TERRITORIO CASTEL GIORGIO, COMITATO DIFESA AMBIENTE PAESAGGIO ACQUAPENDENTE, COOP. L’APE REGINA .

Per informazioni numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 interno zero oppure 0763-733642; mail info@museodelfiore.it.