Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Rimedi popolari con le erbe al Museo del fiore

Starts: August 22 @ 17:00

Ends: August 22 @ 19:00

Address: Museo del fiore - Casale Giardino - Torre Alfina (Acquapendente -VT)

erbe curativeLe erbe secondo i “semplici”

rimedi popolari

ricette e preparati a base di erbe spontanee

sabato 22 agosto 2015

ore 17:00 – 19:00

al Museo del fiore

All’interno del programma “Ad Agosto un fiorire di iniziative” – XII edizione e

del “Viaggio nella Civiltà Contadina ed Artigiana

# erbe #erboristeria #passeggiate #natura #musei #fiori #visitaguidata #estate #agosto #Museodelfiore

[scarica la locandina] [scarica il comunicato in .docx]

Le erbe aromatiche i sposano bene sia con i dolci che con i salati; sanno esaltare alcuni sapori ed attenuarne altri; garantiscono ai piatti quel “non so che”, in grado di rendere la cuoca insuperabile e la ricetta segreta e irresistibile.

erbe curative - erbe officinali

E come se ciò non bastasse, oltre a queste eccezionali doti, alcune piante aromatiche sono considerate erbe curative perchè possiedono anche straordinarie virtù benefiche per la salute.

Aromatiche di tutti i tipi e per tutti i gusti, che sono buone e che fanno bene, da consumare fresche o secche, da coltivare, da riconoscere, da conservare e soprattutto da utilizzare.

Sabato 22 agosto dalle ore 17:00 alle ore 19:00, il Museo del fiore invita i suoi visitatori a conoscere, utilizzare ed apprezzare le piante aromatiche spontanee utili in cucina e buone per la salute. Il programma prevede una passeggiata con approfondimenti, suggerimenti, consigli, esposizione e vendita di erbe aromatiche ed officinali e attività pratiche di realizzazione di alcune semplici ricette.

Esposizione e vendita di erbe aromatiche ed officinali – vivaio “Le aromatiche di Bolsena” -

Approfondimento dedicato all’utilizzo delle erbe spontanee e coltivate per le cure fai da te sulla base delle tradizioni di un tempo. Scopriremo insieme quali sono le erbe aromatiche ed officinali utilizzate secondo le ricette della tradizione locale. Vedremo anche quali sono i riti magico-religiosi legati all’utilizzo delle erbe più diffuse e il ricettario di alcuni preparati. L’esperto vi guiderà alla ricerca della pianta più “adatta” alle vostre caratteristiche e vi indicherà anche come “curarla”

Nella giornata di sabato 22 agosto lo scopriremo insieme al Museo del fiore. Appuntamento alle ore 17:00 al Museo del fiore. Costo € 5/partecipante. E’ necessaria la prenotazione.

Eventro che fa parte della programmazione de “L’agosto al Museo del fiore: un fiorire di iniziative” XII ed che prevede l’apertura straordinaria del Museo del fiore tutti i giorni del mese di agosto, con iniziative, approfondimenti e laboratoratori per famiglie a partire da €5.

All’interno del museo, esposizione di alcuni preparati e pubblicazioni di approfondimento sulle erbe curative e medicamentose e tintorie.

INFO E PRENOTAZIONI

Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero, entro venerdì 21 agosto. Per ulteriori informazioni potete mandare un email a redazione.laperegina@gmail.com.

COME ARRIVARE A TORRE ALFINA:

Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo.