Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

I rimedi della nonna
La Bottega dei ricordi – Manciano

Starts: February 18 @ 15:00

Ends: February 18 @ 18:00

Address: Manciano (GR)

Bottega dei ricordi: i rimedi della nonna

I appuntamento – II edizione

Comune di Manciano – Cooperativa L’Ape Regina

sabato 18 febbraio 2017 ore 15.00-18.00

[scarica la locandina] [scarica il comunicato stampa]

A grande richiesta sabato 18 febbraio riprendono gli appuntamenti gratuiti nel Comune di Manciano dedicati alla scoperta delle erbe, delle loro proprietà e dei loro utilizzi!

La giornata è dedicata ai preparati medicamentosi che si possono realizzare in casa con le piante disponibili in questa stagione, dalle bacche di rosa canina ai fiori di biancospino, o altre erbe della salute essiccate nelle stagioni precedenti, ottime per curare raffreddori o depurare l’organismo, per arrossamenti della pelle a causa del freddo e per massaggi rilassanti e composti energizzanti.

Questo è il primo di sei appuntamenti primaverili ed autunnali, dedicati alla “bottega dei ricordi” che ci permetteranno di approfondire con incontri teorici e pratici gli usi delle erbe secondo la tradizione con le seguenti tematiche:

Durante gli incontri, accompagnati da un’esperta di erbe spontanee, ci dedicheremo alla conoscenza dei caratteri botanici importanti per il riconoscimento delle specie, distinguendole da quelle tossiche e velenose, le loro proprietà e, soprattutto, i benefici che se ne ricavano realizzando specifici preparati da utilizzare tutti i giorni per la casa e per la persona.

L’evento è GRATUITO e l’appuntamento per tutti i partecipanti è alle ore 15.00 a Manciano in Via Circonvallazione Sud davanti al Bar L’Arlecchino. L’evento si svolgerà presso i locali del Nuovo Cinema Moderno a Manciano.

3 ore facile SI passeggini SI difficoltà motorie EVENTO GRATUITO

 

Appuntamenti offerti e organizzati dall’Assessorato al turismo del Comune di Manciano che si avvale della collaborazione delle guide della coop. L’Ape Regina di Acquapendente. Gli appuntamenti si realizzeranno a partire da febbraio per tutta la primavera 2017 nella cittadina di Manciano.

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Prenotazione obbligatoria (entro venerdì 17 FEBBRAIO) telefonando a Coop. L’Ape Regina 0763-730065 oppure eventi@laperegina.it.

SCIROPPO DI BIANCOSPINO

FOTO. http://www.erboriamo.it

 

  • 1 hg di bacche di biancospino
  • 1 bastoncino di cannella
  • 2 chiodi di garofano
  • 50 cl di acqua
  • 100 g di zucchero
  • vaso di vetro a chiusura ermetica

Procedimento

Ponete zucchero e acqua in una piccola casseruola, mescolate delicatamente e fate bollire fino a quando la temperatura non raggiunge 100 gradi. Togliete lo sciroppo dal fuoco. Lasciate raffreddare e versate in un contenitore di vetro. Lavate bene le bacche turgide, asciugandole con cura invasandole con bastoncini di cannella, chiodi di garofano nello sciroppo di zucchero.

I vasi vengono poi sterilizzati e si conservano al buio per qualche mese. Così preparate le bacche di biancospino non solo sono gustose ma hanno anche un buon contenuto di vitamina C.

PROSSIMI EVENTI PRIMAVERILI A MANCIANO:

      • Sabato 25 FEBBRAIO: il foliage invernale
      • Sabato 4 MARZO: La bottega dei ricordi – il sapone con la cenere
      • Sabato 11 MARZO: La bottega dei ricordi – erbe e foglie e fiori per tingere i tessuti
      • Sabato 18 MARZO: Andar per campi – alla ricerca di erbe mangerecce
      • Sabato 25 MARZO: Andar per campi – alla ricerca di erbe mangerecce
      • Sabato 1 APRILE: Andar per campi: mini corso teorico-pratico alla ricerca delle erbe dell’inizio primavera (I appuntamento)
      • Sabato 8 APRILE: La bottega dei ricordi – i profumi naturali dai fiori
      • Sabato 15 APRILE: Andar per campi: mini corso teorico-pratico alla ricerca delle erbe dell’inizio primavera (II appuntamento)
      • Domenica 23 APRILE: Andar per campi: mini corso teorico-pratico alla ricerca delle erbe dell’inizio primavera (III appuntamento) e pranzo tematico
      • Sabato 29 APRILE: Andar per campi: alla scoperta delle erbe officinali
      • Sabato 6 MAGGIO: Andar per campi: mini corso teorico-pratico alla ricerca delle erbe dell’inizio primavera (IV appuntamento)

#passeggiate #natura #profumi #sapone #fiori #visitaguidata #manciano #erbemedicamentose #erbe #tintorie