Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

I profumi naturali dai fiori
La Bottega dei ricordi – Manciano

Starts: April 08 @ 15:00

Ends: April 08 @ 18:00

Address: Manciano (GR)

Bottega dei ricordi: i profumi naturali dai fiori

IV appuntamento – II edizione

Comune di Manciano – Cooperativa L’Ape Regina

sabato 8 aprile 2017 ore 15.00-18.00

Profumi naturali

FONTE FOTO

[scarica la locandina] [scarica il comunicato stampa .doc]

Ed eccoci al quarto ed ultimo appuntamento della primavera dedicato alla “bottega dei ricordi”: carrellata divulgativa su l’utilizzo di erbe e fiori che la stagione ci offre per preparare profumi naturali, metodi di estrazione degli olii essenziali per il mantenimento della salute, mediante applicazioni olfattive, massaggi, impacchi e altre applicazioni. L’evento prevede una breve passeggiata per il centro storico di Manciano per la ricerca e raccolta di erbe e fiori profumati e, a seguire, nei locali del Nuovo Cinema Moderno, realizzazione di alcuni semplici preparati che donano personalità alla nostra casa e alla nostri oggetti; ricette per rimedi medicamentosi e oleoliti.

Se volete realizzare con le vostre mani un profumo 100% naturale vi basterà un po’ di fantasia ed alcune essenze floreali e, nella giornata di sabato 8 aprile, dalle 15.00 alle 18.00, lo scopriremo insieme, a Manciano presso i locali del Nuovo Cinema Moderno.

L’evento è GRATUITO e l’appuntamento per tutti i partecipanti è alle ore 15.00 a Manciano in Via Circonvallazione Sud davanti al Bar L’Arlecchino. L’evento si svolgerà presso i locali del Nuovo Cinema Moderno a Manciano.

3 ore facile SI passeggini SI difficoltà motorie 1.5 kM EVENTO GRATUITO

 

Questo è il quarto dei sei appuntamenti primaverili ed autunnali, dedicati alla “bottega dei ricordi” che ci permetteranno di approfondire con incontri teorici e pratici gli usi delle erbe secondo la tradizione con le seguenti tematiche:

Appuntamenti offerti e organizzati dall’Assessorato al turismo del Comune di Manciano che si avvale della collaborazione delle guide della coop. L’Ape Regina di Acquapendente. Gli appuntamenti si realizzeranno per tutta la primavera 2017 nella cittadina di Manciano.

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Prenotazione obbligatoria (entro venerdì 7 APRILE) telefonando a Coop. L’Ape Regina 0763-730065 oppure eventi@laperegina.it.

Viola bianca – Viola alba

Profumi naturali

FONTE FOTO

Pianta erbacea perenne che può raggiungere i 5-15 cm di altezza. Fiorisce da febbraio ad aprile e la si può trovare nelle radure di boschi, vicino alle siepi e luoghi erbosi.

Il mito vuole che, quando Io, la ninfa amata da Giove, venne trasformata dalla gelosa Giunone in giovenca, la terra generasse le viole per offrire alla creatura un cibo che, per l’intenso profumo, fosse degno della sua bellezza.

PROSSIMI EVENTI PRIMAVERILI A MANCIANO:

  • Sabato 15 APRILE: Andar per campi: mini corso teorico-pratico alla ricerca delle erbe dell’inizio primavera (II appuntamento)
  • Domenica 23 APRILE: Andar per campi: mini corso teorico-pratico alla ricerca delle erbe dell’inizio primavera (III appuntamento) e pranzo tematico
  • Sabato 29 APRILE: Andar per campi: alla scoperta delle erbe officinali
  • Sabato 6 MAGGIO: Andar per campi: mini corso teorico-pratico alla ricerca delle erbe dell’inizio primavera (IV appuntamento)

#passeggiate #natura #profumi #sapone #fiori #visitaguidata #manciano #erbemedicamentose #erbe #tintorie