Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche


Passeggiata nel Bosco delle fate

Starts: July 20 @ 17:00

Ends: July 20 @ 18:30

Address: Torre Alfina (VT)

… il Bosco del Sasseto è poco al di sotto del Castello di Torre Alfina. Un anonimo viottolo nascosto costeggia un pollaio per condurre nel monumentale Bosco del Sasseto, un gioiello di diversità forestale unico in tutta la regione Lazio. Se mai si volessero portare dei bambini a visitare un “bosco delle fiabe” è qui che si dovrebbe venire. Grandi tronchi a volte cavi, rami contorti, massi coperti di muschi e felci, i canti degli uccelli e i timidi fiori nel sottobosco rendono l’atmosfera di questo luogo un mondo incantato e a parte …

Bosco del Sasseto Torre Alfina

Bosco munumentale del Sasseto – Torre Alfina

 

Passeggiata guidata lungo i sentieri del “Bosco del Sasseto”

sabato 20 luglio 2013

A grande richiesta, ritorna l’appuntamento con le passeggiate guidate nel magnifico Bosco del Sasseto di Torre alfina. L’estate è ormai arrivata e quindi spostiamo l’appuntamento dalla mattina al pomeriggio, per godere al meglio della brezza che si ritrova sotte le fronde dei monumetali alberi del bosco.

Appuntamento ore 17:00 al Piazzale Sant Angelo di Torre Alfina, uno de “I borghi più belli d’Italia“, passeggiata nel bosco che terminerà intorno alle 18:30. Prima della passeggiata, vi suggeriamo di visitare il Museo del fiore che apre alle ore 10:00, dove potrete avere delle utili informazioni sulla flora e fauna del Bosco del Sasseto Al Museo sarà possibile realizzare anche dei laboratori per famiglie, per passare un fantastico week end con i vostri bambini.

Per la passeggiata è necessario prenotarsi entro e non oltre venerdì 19 luglio telefonando al Centro Visite del Comune di Acquapendente 0763-730065 oppre al numero verde gratuito 800-411.834 (interno zero). Il costo è di € 6/partecipante, comprensivo della visita guidata al Sasseto e dell’eventuale biglietto d’ingresso al Museo del fiore.

La visita si attiverà per minimo 10 partecipanti.

Se volete leggere altre informazioni sul Bosco del Sasseto, sul sito vi è una pagina dedicata (laperegina.it/bosco-monumentale-del-sasseto/), oppure leggere l’approfondimento del National Geographic (www.nationalgeographic.it).

Il Monumentale Bosco del Sasseto si trova nell’Alto Lazio, incastonato tra le roccie più antiche della Tuscia.

favole nel bosco del sasseto Acquapendente

per tutte le famiglie con bambini: PER UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DELLE FAVOLE

solo su prenotazione e per un gruppo di minimo 10 bambini, si realizzaranno delle letture animate sulle favole del bosco nello splendido scenario del Sasseto