Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche


Passeggiata nel bosco del Sasseto

Starts: October 13 @ 10:30

Ends: October 13 @ 12:30

Address: Piazzale Sant Angelo di Torre Alfina (fraz. di Acquapendente –VT)

… il Bosco del Sasseto è poco al di sotto del Castello di Torre Alfina. Un anonimo viottolo nascosto costeggia un pollaio per condurre nel monumentale Bosco del Sasseto, un gioiello di diversità forestale unico in tutta la regione Lazio. Se mai si volessero portare dei bambini a visitare un “bosco delle fiabe” è qui che si dovrebbe venire. Grandi tronchi a volte cavi, rami contorti, massi coperti di muschi e felci, i canti degli uccelli e i timidi fiori nel sottobosco rendono l’atmosfera di questo luogo un mondo incantato e a parte …

Bosco del Sasseto Torre Alfina

Bosco munumentale del Sasseto – Torre Alfina

 

Passeggiata guidata lungo i sentieri del “Bosco del Sasseto”

domenica 13 ottobre 2013 ore 10:30/12:30

A grande richiesta, ritorna l’appuntamento con le passeggiate guidate nel magnifico Bosco del Sasseto di Torre alfina.

L’aria che si respira tra gli enormi tronchi di lecci, carpini, faggi, castagni, noccioli, querce, tigli , aceri , agrifogli arborei … è un’aria magica. Ci si aspetta quasi di vedere, tra un masso muschioso e un tronco cavo, il saltellare frettoloso di un folletto o di una fata … sarà un gioco di ombre o un inganno dei caldi colori autunnali che in questa stagione ridipingono i sentieri? O forse le foreste secolari nascondono veramente segreti e misteri come questi?

Per scoprirlo, e per godere della bellezza di questo splendido gioiello forestale, unico in tutta la Regione Lazio, non si può far altro che andarlo a visitare, meglio se accompagnati da una guida esperta.

L’appuntamento è 10.30 al Piazzale Sant Angelo di Torre Alfina (fraz. di Acquapendente –VT-) uno de “I borghi più belli d’Italia“, e si concluderà alle 12.30.

Durante la giornata, vi suggeriamo di visitare anche il Museo del fiore che è aperto dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, dove potrete avere delle utili informazioni sulla flora e fauna del Bosco del Sasseto e realizzare anche dei laboratori per famiglie, per passare un fantastico week end con i vostri bambini.

Per la passeggiata è necessario prenotarsi entro e non oltre venerdì 11 ottobre telefonando alla Coop. L’Ape Regina al numero 0763730065, oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero); la passeggiata si realizzerà per un numero minimo di 15 partecipanti al costo di € 7/partecipante. Disponibile, per quanti interessati, anche la prenotazione di un pacchetto turistico, che prevede la visita guidata e il pranzo in agriturismo al costo di € 34/partecipante. Per maggiori informazioni sui possibili pacchetti turistici prenotabili, visitate il sito www.etul.it.

Se volete leggere altre informazioni sul Bosco del Sasseto, sul sito vi è una pagina dedicata (laperegina.it/bosco-monumentale-del-sasseto/), oppure leggere l’approfondimento del National Geographic (www.nationalgeographic.it).

Il Monumentale Bosco del Sasseto si trova nell’Alto Lazio, incastonato tra le roccie più antiche della Tuscia.

   bosco del sasseto alberi