Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

A passeggio tra gli alberi secolari del Sasseto

Starts: September 03 @ 10:00

Ends: September 03 @ 12:30

Address: Bosco del Sasseto - Torre Alfina (Vt)

A passeggio tra gli alberi secolari del Sasseto 

Torre Alfina – Acquapendente – VT – Lazio

Alberi vetusti

Bosco del Sasseto di Torre Alfina Alberi vetusti

domenica 3 settembre 2017

ore 10:00/12:30

#sasseto #boscodelsasseto #passeggiate #lazio #castelli #dimorestoriche #ilraccontodeiracconti #Acquapendente

Il Bosco del Sasseto, noto anche come “Bosco delle Fate” vi aspetta per trasportarvi con la sua magia in un luogo incantato: a passeggio sulle passerelle, tra rocce, tronchi contorti, muschi e felci, che attraversano il sito monumentale e raccontano la storia del borgo, del Castello e del Bosco secolare! Avete mai ascoltato le storie raccontate dai magnifici tronchi dei giganti bianchi … i faggi che con il loro leggiadro tronco bianco si presentano maestosi lungo il cammino?

Domenica 3 settembre potrete visitarlo insieme alla Cooperativa L’Ape Regina e immergervi nella sua atmosfera unica e quasi incantata, lungo sentieri tra massi e rocce di tutte le dimensioni e maestosi alberi. Natura, sensi, anima e una storiaquesti gli elementi di cui il Bosco del Sasseto è intriso!

Il Bosco del Sasseto, foresta dall’elevatissimo grado di biodiversità, accoglie da secoli le vetuste radici di alberi secolari dai rami contorti e dalle evocative forme dei tronchi. Non solo questo però è il Bosco del Sasseto. Esso è anche un documento storico indissolubilmente legato alle vicende del Castello di Torre Alfina.

DETTAGLI PER LA PASSEGGIATA

3 ore medio facile NO passeggini NO difficoltà motorie 3 km costo € 7

L’appuntamento è alle ore 10.00 al Piazzale Sant’Angelo di Torre Alfina (fraz. di Acquapendente –Viterbo – Lazio). L’evento si attiverà per un minimo di 10 e un massimo di 30 iscritti.

Visita guidata al Bosco del Sasseto al costo di €7/partecipante.

Tutte le informazioni e curiosità sul Bosco alla pagina IL BOSCO MONUMENTALE DEL SASSETO

SCENA DEL FILM DI GARRONE

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI Per la passeggiata è necessario prenotarsi entro e non oltre il giorno prima dell’evento telefonando alla Coop. L’Ape Regina al numero 0763 730065, oppure whatsapp 388 8568841, oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero), eventi@laperegina.it.

COME ARRIVARE A TORRE ALFINA: Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo. Per realizzare altre passeggiate ed escursioni nel territorio dell’alto Lazio, potete visitare la pagina dedicata. Per sapere quali sono gli eventi che realizziamo durante l’anno ad Acquapendente e nel territorio della Tuscia (Alto Lazio), visitare la pagina dedicata.