Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Pasqua nella Tuscia – Le carceri vescovili e la Pinacoteca

Starts: April 16 @ 10:30

Ends: April 17 @ 19:00

Address: Museo della città
Palazzo Vescovile Via Roma 85 Acquapendente

Tour di Pasqua nella Tuscia

apertura straordinaria delle CARCERI VESCOVILI e della PINACOTECA

domenica 16 e lunedì 17 aprile 2017

Palazzo Vescovile – Acquapendente – Provincia Viterbo

[scarica la locandina .jpg] [scarica il comunicato stampa .doc]

In occasione delle festività Pasquali, il Museo della città e la Cooperativa L’Ape Regina, organizzano un’apertura straordinaria delle carceri vescovili, ospitate al piano terra del Palazzo Vescovile e della Pinacoteca di San Francesco.

ORARIO VISITE GUIDATE

Le visite guidate si attiveranno ogni ora a partire dalle:
- 10.15 fino alle 12.15 (partenza ultimo turno)
- 15.15 fino alle 18.15 (partenza ultimo turno)

In questi orari sarà possibile visitare il Palazzo Vescovile – Museo della città – le Carceri e la Pinacoteca di San Francesco.

APERTURA IN NOTTURNA -  DOMENICA 16 -

- ore 21.00 – 24.00 apertura straordinaria Palazzo Vescovile e Carceri

Nel Museo della città di Acquapendente sarà possibile ammirare le raccolte d’arte sacra diocesana e numerosi reperti ceramici, alcuni di maiolica arcaica, che illustrano la storia della ceramica aquesiana inserendola a pieno titolo nel complesso panorama della produzione umbro tosco laziale. Al primo piano del palazzo sarà possibile visitare anche la mostra “I Mai Visti” con opere integrate all’interno del percorso museale con diverse opere d’arte appartenenti a varie chiese aquesiane.

depositi del Museo della città

Madonna in trono con bambino

Costo: 5€/partecipante. Promozione per i residenti ingresso gratuito.

Le visite alle carceri sono limitate ad un numero di 5 persone ogni turno, cadenzate ogni 20 minuti. Le due sedi museali saranno comunque aperte dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 1.00 sia domenica 16 che lunedì 17 aprile.

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Per prenotare le visite guidate telefonare alla Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero, entro il giorno prima dell’evento. Per ulteriori informazioni potete mandare un email a eventi@laperegina.it

pasqua nella tuscia

 

LA PINACOTCA DI SAN FRANCESCO 

GLI ECCELLENTI FALSI DI RAFFAELLO IN MOSTRA

pasqua nella tuscia

All’estremo nord dell’abitato si trova invece la seconda sede, la Pinacoteca, situata nel suggestivo chiostro della chiesa di San Francesco, ospita una delle raccolte più interessanti e cospicue del territorio viterbese. La collezione vanta infatti la presenza di dipinti su tavola pregevoli come il San Bernardino da Siena di Sano di Pietro (1406 – 1481) e la Vergine in adorazione del Bambino eseguita dal Maestro di Marradi. Tra le altre opere possiamo ricordare due pregiate repliche di opere di Raffaello, opera di Terenzio Terenzi, La Madonna del Divino Amore il cui originale è conservato alla Galleria Nazionale di Capodimonte, e la Sacra Famiglia con San Giovannino, il cui autentico è al Kunsthistorisches Museum di Vienna. Molte opere esposte sono riferibili invece a Francesco Nasini, prolifico pittore di Piancastagnaio e al suo entourage, autore del magnifico affresco del coro della pertinente chiesa di San Francesco. Tra le tele di maggiore pregio si annoverano la Visione di Sant’Antonio da Padova e la Sacra conversazione.

LE CARCERI VESCOVILI DI ACQUAPENDENTE

#arte #cultura #religione #Altolazio #tusciaviterbese #tuscia #Lazio #carceri #tusciafotografia

pasqua nella tuscia

Guarda la galleria fotografica realizzata da Tuscia Fotografia

[...] Al pianterreno in una posizione occidentale rispetto all’episcopio, sono state recentemente restaurate e straordinariamente aperte al pubblico, le carceri vescovili. Le celle recano la testimonianza delle sofferenze patite dagli “ospiti”, attraverso una serie di graffiti che hanno ricoperto ogni lembo d’intonaco delle pareti, incidendovi ritratti umani, figure di animali e soprattutto serie di asticelle impiegate per calcolare il lento passare del tempo, risalenti alcuni sino al XVII secolo. [...]

COME ARRIVARE AD ACQUAPENDENTE:

Acquapendente si trova all’altezza del km 130 della SS Cassia, tra Viterbo e Siena. Si può raggiungere tramite la Cassia direzione Siena o tramite l’A1, uscita Orvieto.