Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche


Non tutti veleni vengono per nuocere …

Starts: February 22 @ 10:00

Ends: April 14 @ 17:00

Address: Museo del fiore - Casale Giardino - Torre Alfina - Acquapendente

Vasi contenenti diversi tipi di inchiostri naturali

Allestimento tematico e laboratori 

Venerdì 22 febbraio, si apre l’allestimento tematico che vi accompagnerà fino al 14 aprile, lungo le sale del Museo del fiore per scoprire alcune curiosità sui principi attivi delle piante velenose e tossiche e su come siano utili per le piante e possano esserlo per noi. Approfondimenti e suggerimenti per una visione consapevole e sostenibile della natura, che non è solo veleno!

L’approfondimento è parte integrante del Museo che può essere visitato tutti i festivi e prefestivi dalle 10:00 alle 17:00, con biglietto d’ingresso ordinario (€3).

Sono disponibili laboratori tematici sul riconoscimento delle specie velenose e delle sostanze venefiche tra le erbe usate in cucina ed in medicina, quelle coltivate nell’orto e le piante ornamentali; attività ludiche e sensoriali abbinate alle specie commestibili e laboratori artistici di scrittura con penna d‛oca e inchiostri estratti da piante “coloranti”.

Il prossimo allestimento tematico, partirà venerdì 19 aprile e rimarrà al Museo del fiore, fino a domenica 2 giugno; si parlerà dei colori dei fiori e dell’utilizzo di questi nella tradizione popolare locale: i Pugnaloni.

COME AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Cooperativa L’Ape Regina – Centro Visite Comune di Acquapendente - Numero Verde gratuito: 800 411834 interno zero (lun.-sab. 9:00-13:00/16:00-19:00; dom. 9:30-12:30); email: info@museodelfiore.it