Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Mangiare bene per vivere meglio

Starts: August 20 @ 21:30

Ends: August 20 @ 23:00

Address: Torre Julia de Jacopo - via Julia de Jacopo, snc - Acquapendente (VT)

 

Mangiare

bene

per vivere

meglio

Alimentazione e territorio

Torre Julia de Jacopo

Lunedì 20 agosto 2018

 ore 21.30

 #alimentazione #territorio #Villasantermanno #natura #musei #diabetologia #famiglie #prodottitipici #farro #centrovisite #acquapendente #claudiabrufani

[scarica la locandina.jpg]
Con l’arrivo dell’estate è più facile pensare all’alimentazione e alla forma fisica!

Siamo più attenti a cosa mangiamo, preferiamo frutta e verdura e cose leggere e dedichiamo poco tempo alla cucina … ma questo basta a dire che seguiamo un’alimentazione sana e corretta? E il resto dell’anno come ci comportiamo?

Si sente dire che è meglio mangiare cibi integrali e meno raffinati, di evitare lo zucchero e le farine bianche, ma è tutto vero??

Bene, vogliamo toglierci il dubbio? Lunedì 20 agosto ore 21.30 incontro con la dott.ssa Claudia Brufani,  specialista in Endocrinologia e Diabetologia, dirigente medico di I livello ASL di Viterbo, Ospedale di Acquapendente, con ruolo di coordinatrice del Day Service, responsabile dell’ambulatorio di Endocrinologia e Diabetologia. L’esperta ci darà tutte le risposte alle nostre domande e perplessità, parlando di alimentazione moderna e di prodotti tipici del nostro territorio.

Al termine degustazione dei prodotti tipici a base di farro e grani antichi dell’azienda agricola Villa Sant’Ermanno di Giulio Geronzi, promotore dell’evento insieme alla Coop L’Ape Regina.

Allora cosa state aspettando, prendete nota nella vostra agenda e venite lunedì 20 agosto alle ore 21.30 raggiungeteci numerosi alla Torre Julia de Jacopo, Centro Visite del Comune di Acquapendente, per imparare ad interpretare le esigenze del nostro organismo, le sue intolleranze ed allergie!! Non mancate!!!

Mangiare bene o male? Questo è il dilemma quando il  nostro organismo ci manda segnali importanti, non ignoriamoli, con la dott.ssa Brufani  scopriamo i principi di un’alimentazione sana nel nostro territorio!

Partecipazione libera all’incontro e alla degustazione di prodotti tipici offerti dall’Azienda Villa Sant’Ermanno.

PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Contattare Coop. L’Ape Regina al numero 0763.730065, oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero) o Whatsapp 388 8568841.

Per mail: eventi@laperegina.it

Pagine social: facebook.com/laperegina.cooperativa@CoopApeRegina.

 

DOTT.SSA BRUFANI

Medico Chirurgo, Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio. Dirigente Medico di I livello ASL di Viterbo, Ospedale di Acquapendente, con ruolo di coordinatrice del Day Service, responsabile dell’ambulatorio di Endocrinologia e Diabetologia.

La Dott.ssa Brufani si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1998 presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e ha conseguito la Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso lo stesso Ateneo. Ha effettuato formazione ultra-specialistica presso l’Università di Oxford (“The Oxford Centre for Diabetes, Endocrinology and Metabolism”), svolgendo attività clinica e di ricerca nell’ambito delle patologie ipotalamo-ipofisarie. Ha lavorato numerosi anni presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, acquisendo esperienza nell’ambito dell’endocrinologia pediatrica e dell’obesità in età pediatrico-adolescenziale; a seguire ha lavorato presso l’Ospedale Maggiore di Bologna perfezionando la sua attività clinica nell’ambito del diabete gestazionale e delle endocrinopatie in gravidanza. Attualmente lavora in qualità di dirigente medico ospedaliero e di specialista in libera professione focalizzando la sua attività clinica anche sulle problematiche endocrino-metaboliche delle donne in età fertile, in modo particolare diabete in gravidanza e patologie tiroidee in gravidanza.

AZIENDA AGRICOLA VILLA SANT’ERMANNO

Fonte: https://www.villasermanno.it/

Azienda Agricola Villa S.Ermanno di Geronzi Giulio, perito agrario che, dedica la sua attività di imprenditore agricolo a titolo principale, alla conduzione dell’azienda agricola suddetta che si occupa principalmente della produzione e vendita dei Prodotti Agricoli, tra cui meritano menzione quelli a base di farro. La superficie aziendale di ca. 45 ha. è situata in comune di San Casciano dei Bagni (SI) alle pendici del Monte Amiata, nella valle del Fiume Paglia, lungo l’asse stradale della ss Cassia (ex Via Francigena).

Salva Salva Salva