Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Manciano – La bottega dei ricordi
Sapone con la cenere

Starts: November 19 @ 10:00

Ends: November 19 @ 13:00

Address: Manciano (GR)

 La bottega dei ricordi:

il sapone con la cenere

V appuntamento – I edizione

Comune di Manciano – Cooperativa L’Ape Regina

sabato 19 novembre 2016 ore 10.00-13.00

#passeggiate #natura #profumi #sapone #fiori #visitaguidata #manciano

[scarica la locandina] [scarica il programma in pdf]

Questo sabato, per arricchire le nostre proposte, ci dedichiamo ad un laboratorio teorico-pratico sulla riscoperta dei tradizionali gesti legati alla realizzazione di preparati utili alla vita di tutti i giorni. Racconto della vita di un tempo per capire come si viveva quando non c’era niente di già pronto e tutto si “costruiva” in casa, dai rimedi curativi al sapone per il bucato.

Durante la parte pratica del laboratorio, realizzazione di alcuni preparati a base di erbe e approfondimento sulla preparazione del sapone “fai da te”, seguendo le tappe del processo di saponificazione secondo le antiche ricette trasmesse dai nostri nonni, indagando tra tradizioni, rituali e scienza.
Laboratorio adatto a grandi e piccini curiosi di storie, legende e tradizione!

Appuntamento offerto e organizzato dall’Assessorato al turismo del Comune di Manciano che si avvale della collaborazione delle guide della coop. L’Ape Regina di Acquapendente. Gli appuntamenti si realizzeranno per tutto l’autunno 2016 nella cittadina di Manciano.


3 ore facile SI passeggini SI difficoltà motorie EVENTO GRATUITO

 

L’evento è GRATUITO e l’appuntamento per tutti i partecipanti è alle ore 10.00 a Manciano in Via Circonvallazione Sud davanti al Bar L’Arlecchino. Dal luogo dell’appuntamento è previsto un breve spostamento in auto per raggiungere il parcheggio e poi si farà un percorso di circa un’ora a piedi per il centro storico di Manciano. A seguito della passeggiata l’evento si svolgerà presso i locali del Cinema.

Dalle nostre parti si chiamava “BUCATORO” la grande conca in terracotta dove venivano messi i panni bagnati e insaponati, che poi venivano coperti con una tovaglia, “il ceneraio”, e sopra messa la cenere setacciata.
Sopra la cenere si aggiungeva dell’acqua calda poco a poco, fino a che si inzuppavano tutti i panni. L’acqua accumulata (la liscivia) veniva poi tolta scaldata un’altra volta e passata nuovamente sui panni per diverse volte; questo procedimento si chiamava mescitura e durava circa un’ora. Si lasciavano poi riposare per una notte e al mattino venivano sciacquati (al fontanile) e stesi.

Tutta la biancheria era di robusta consistenza, perché “Il grosso s’assottiglia, il fine si finisce”.

 

 

sapone con la cenere

 

 

PROGRAMMA – EVENTI A MANCIANO – LA BOTTEGA DEI RICORDI – NOTE TECNICHE:

  • Sabato 26 NOVEMBRE : Erbe, vini, formaggi e … olio nuovo
  • Sabato 3 DICEMBRE: Il foliage autunno-invernale

 

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Prenotazione obbligatoria (entro venerdì 18 novembre) telefonando a Coop. L’Ape Regina 0763-730065 oppure eventi@laperegina.it.