Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Manciano – La bottega dei ricordi
Estrazione del colore

Starts: November 12 @ 15:00

Ends: November 12 @ 18:00

Address: Manciano (GR)

La bottega dei ricordi

Erbe e frutti e cortecce: estrazione del colore e tintura dei tessuti

VI appuntamento – I edizione

Comune di Manciano – Cooperativa L’Ape Regina

sabato 12 novembre 2016

ore 15.00 – 18.00

[scarica la locandina .jpg] [scarica il comunicato stampa .doc]

Appuntamento offerto e organizzato dall’Assessorato al turismo del Comune di Manciano che si avvale della collaborazione delle guide della coop. L’Ape Regina di Acquapendente. Gli appuntamenti si realizzeranno per tutto l’autunno 2016 nella cittadina di Manciano.


3 ore facile SI passeggini SI difficoltà motorie 2,5 km EVENTO GRATUITO

 

Colori delicati che ricordano le tinte della terra e dei suoi prodotti, gialli rossi verdi blu e viola estratti da fiori, foglie, frutti ed altre parti vegetali.

fiori per tingereSabato 12 novembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00, a Manciano, si scoprono i segreti delle piante che colorano.

Foglie, fiori, frutti e cortecce ci offrono un caleidoscopio cromatico da estrarre ed utilizzare. Il tiglio per il giallo, l’acero per il rosso, il melograno per il nero, la mora per il viola… e ancora barbabietole, spinaci, sambuco, zafferano, ippocastano e ortica per colori che non sempre ci si aspetta.

Colori già noti e usati dalle nostre nonne per ravvivare vecchi abiti, camuffare macchie o dare una dignità cromatica ad un tessuto altrimenti bianco.

Ma perché imparare a tingere con le piante? Per riavvicinarci alla natura, per recuperare il nostro passato, per divertimento e basta, per curiosità, perché ricolorare una vecchia maglia o solo tingere un bigliettino di auguri potrebbe essere un utile passatempo. Nella stessa giornata, per chi vorrà trattenersi un pò di più, approfitteremo per parlare anche dell’utilizzo di erbe e frutti per preparare profumi naturali e rimedi curativi semplici, di metodi di estrazione degli olii essenziali per il mantenimento della salute, mediante applicazioni olfattive, massaggi e impacchi, e per realizzare alcuni preparati, rimedi medicamentosi ed oleoliti.

L’evento è GRATUITO e l’appuntamento per tutti i partecipanti è alle ore 15.00 a Manciano in Via Circonvallazione Sud davanti al Bar L’Arlecchino. Dal luogo dell’appuntamento è previsto un breve spostamento in auto per raggiungere il parcheggio e poi si farà un percorso di circa un’ora a piedi per il centro storico di Manciano. A seguito della passeggiata l’evento si svolgerà presso i locali del Nuovo Cinema Moderno.

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Prenotazione obbligatoria (entro venerdì 11 novembre) telefonando a Coop. L’Ape Regina 0763-730065 oppure eventi@laperegina.it.

manciano

 

PROGRAMMA – EVENTI A MANCIANO – LA BOTTEGA DEI RICORDI – NOTE TECNICHE:

  • Sabato 19 NOVEMBRE: La bottega dei ricordi – il sapone con la cenere
  • Sabato 26 NOVEMBRE : Erbe, vini, formaggi e … olio nuovo
  • Sabato 3 DICEMBRE: Il foliage autunno-invernale