Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Il lupo nel “Bosco incantato”

Starts: August 05 @ 16:30

Ends: August 05 @ 20:30

Address: Museo del fiore - località Giardino - Torre Alfina Vt

Il lupo nel “Bosco incantato”

Museo del fiore

Ad agosto un fiorire di iniziative – XIV edizione

Sabato 5 agosto 2017

 ore 16.30 – 20.30

 #lupo #bambini #scienza #natura #musei #visitaguidata #famiglie #Museodelfiore #unfiorirediniziative #acquapendente

[scarica la locandina.jpg]

Per il secondo anno il Museo del fiore, la Riserva Naturale Monte Rufeno e la cooperativa L’Ape Regina presentano il Lupo nel “Bosco incantato”, un appuntamento tutto dedicato al lupo e gli altri mammiferi che popolano i nostri boschi, per scoprire tutto ciò che vogliamo sugli animali di questa Riserva!

Incontro con le naturaliste di Monte Rufeno di presentazione degli studi condotti negli ultimi anni su questo “discusso” amico-nemico, laboratorio artistico-creativo tematico con L’Ape Regina, visita guidata alle sale del Museo …

… al termine dell’incontro, passeggiata al tramonto nel Bosco del Sasseto, all’ascolto di una fiaba che racconta del “Bosco incantato”, di fate e folletti che ci guidano all’ascolto dei suoni della notte e alla ricerca delle tracce del lupo e degli altri mammiferi sui sentieri quasi bui, costeggiati dagli alberi contorti che prendono forme viventi … questo e tanto altro vi aspetta al Museo del fiore sabato 5 agosto!!!

Non mancherà l’occasione, durante la serata, di apprezzare ed acquistare il libro “La Luna è dei Lupi” di Giuseppe Festa (Salani editore) che l’anno scorso, ospite del Museo del fiore, ci ha raccontato aneddoti della sua esperienza a contatto coi lupi appenninici, guidandoci nell’avvincente storia del lupo Rio, il lupo alfa del branco della Sibilla, costretto ad affrontare un lungo viaggio nei meandri di una natura da scoprire e difendere, nell’eterno conflitto con un nemico che ora ha le fattezze di un branco antagonista, ora quelle dell’uomo e dei suoi cani, dimostrando che non sempre i “cattivi” sono quelli che appaiono come tali. Il libro è raccomandato dal WWF.

PROGRAMMA – NOTE TECNICHE:

  • ore 16.30 – 17.30 – Conosciamo il lupo di Monte Rufeno e gli altri mammiferi: chiacchierata con le naturaliste della Riserva sugli studi condotti negli ultimi anni sulla fauna
  • ore 17.30 – 18.30 – breve attività per bambini ed adulti sul tema lupo
  • ore 18.30 – 20.30 – passeggiata con esperienza fiabesca al “Bosco incantato“, noto anche come Bosco del Sasseto di Torre Alfina, all’ascolto dei suoni della notte accompagnati dalla guida della cooperativa L’Ape Regina per scoprire i misteri e le storie che animano il Bosco

Agli escursionisti del “Bosco incantato” è consigliato portare una torcia elettrica, scarpe comode.

Prenotazione obbligatoria. Costo della visita al Museo, del laboratorio e della passeggiata al Bosco del Sasseto € 7/partecipante, comprensivo del biglietto ridotto d’ingresso al Museo del fiore. 

Gli altri appuntamenti di agosto al Museo del fiore!!!

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Per info e prenotazioni contattare Coop L’Ape Regina (entro il venerdì precedente) allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 (interno zero) – email ad info@museodelfiore.it oppure eventi@laperegina.it

COME ARRIVARE A TORRE ALFINA

Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo.

Sinossi del libro “La luna è dei lupi”: Ruscelli dipinti d’argento dalla luna, nastri di profumi colorati tesi sui prati, sagome di cervi come macchie di buio su una tela d’ombra. E un’oscura minaccia oltre il confine. Questo è il mondo di Rio, un lupo dei Monti Sibillini. A lui è affidata la sopravvivenza del suo branco piegato dalla fame e dalla scarsità di nuove nascite, costretto ad affrontare un lungo viaggio nei meandri di una natura da scoprire e difendere, nell’eterno conflitto con un nemico che ora ha le fattezze di un branco antagonista, ora quelle dell’uomo e dei suoi cani. [continua a leggere] Premi: Vincitore Premio Letterario Internazionale Fondazione Portus (Presidente di giuria: Folco Quilici) Recensioni:Un romanzo che ci fa entrare nel branco come lupi tra i lupi. Una storia molto ben costruita e con degli efficaci espedienti narrativi”. Marino Sinibaldi – Fahrenheit – Rai Radio3 “Un romanzo che ci restituisce l’immagine del lupo non dal punto di vista di noi umani. Un racconto che emoziona”. Fulco Patresi – Presidente onorario WWF Italia “Originale per l’approccio scelto, il romanzo è l’affascinante punto di arrivo di un lungo periodo di osservazione dei lupi dell’autore, che ne ha seguito le tracce accompagnato da ricercatori esperti”. D La Repubblica

Giuseppe Festa

musicista e scrittore

Giuseppe Festa, è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. Appassionato musicista, è cantante e autore del gruppo Lingalad. La sua musica, carica di suggestioni evocate dal mondo naturale, ha incontrato un vasto consenso di critica e di pubblico, portandolo a esibirsi su importanti palchi internazionali, da Toronto a New York, da Bruxelles a Francoforte. Protagonista del premiato film documentario Oltre la Frontiera, è autore di diversi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai. Per Salani ha pubblicato Il passaggio dell’orso (2013) e L’ombra del gattopardo (2014), entrambi tradotti in diverse lingue. Prima di scrivere questo romanzo, l’autore ha seguito a lungo le tracce dei lupi. Accompagnato da ricercatori esperti, ha vissuto momenti indimenticabili. «Alla fine del viaggio, ho sentito il bisogno di percorrere quegli stessi sentieri con gli occhi dei lupi. Ho lasciato che fossero loro a parlare, di se stessi e del mondo degli uomini. E così è nato il libro». www.giuseppefesta.com   BOOKTRAILER DEL ROMANZO DI GIUSEPPE FESTA LA LUNA È DEI LUPI (SALANI EDITORE)

Salva