Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Crea la tua storia guardando le stelle
Laboratorio esperienziale di counseling

Starts: September 11 @ 16:30

Ends: September 11 @ 19:00

Address: Museo del fiore - Località Casale Giardino - Torre Alfina - Acquapendente (VT)

CREA LA TUA STORIA GUARDANDO LE STELLE

Laboratorio esperienziale dedicato ai miti delle costellazioni

Come l’uomo primitivo osservava il cielo notturno, così noi possiamo individuare la nostra costellazione, portatrice della nostra storia e guida durante ogni notte

counseling

DOMENICA 11 SETTEMBRE 2016 ore 16:30 – 19:00

Museo del fiore – Torre Alfina (VT)

[scarica il comunicato stampa .doc] [scarica la locandina .jpg]

Nella splendida e suggestiva atmosfera della Riserva Naturale Monte Rufeno, dentro il vecchio Casale Giardino, adibito oggi a Museo del fiore, godremo di questa giornata di ricerca interiore. Molte volte viviamo lontani da contesti naturali, con tempi scanditi dagli impegni e dai doveri. Questa giornata è dedicata a chi desideri una parentesi nella quale contattare percezioni dimenticate, sensazioni di gratificante espansione ed appartenenza attraverso attività di counseling. Ci ospiteranno il giardino, il bosco e le sale del Museo: l’incontro con gli alberi, le foglie, gli animali, le luci, i suoni e i profumi e l’analisi delle costellazioni saranno i punti di partenza di questo viaggio di risveglio interiore.

Il profondo contatto con questi elementi naturali favorirà la riflessione e l’ascolto dei propri bisogni esistenziali, il rinnovato rapporto con l’ambiente naturale. Tutto ciò potrà offrire preziose informazioni riguardo a future scelte e progetti di vita.

Oltre che per la sua capacità di fantasticare, la specie umana si è da sempre contraddistinta anche per la ricerca di un’attribuzione di significato a ciò che la circonda: nacquero così le prime costellazioni, gruppi arbitrari di stelle che tutti i membri di una società o di un popolo potevano riconoscere in cielo e utilizzare per orientarsi, sia nel tempo che nello spazio e per ritrovare ogni notte qualcosa di familiare in quei puntini luminosi. Nel fare questo hanno sfruttato la loro fantasia, individuandovi animali, oggetti ma soprattutto eroi mitologici che vengono rappresentati in cielo come premio per il loro valore o perché hanno suscitato un sentimento d’amore o di pietà nei confronti di una divinità.

 Conducono:

Emma Scanu, counselor ed astronoma

Sara Tagliamonte, counselor e pedagogista

Per tutte le famiglie con bambini che desiderano partecipare all’evento, gli operatori del Museo del fiore intratterranno i bambini con un mini laboratorio naturalistico.

NOTE TECNICHE

Costo15€/partecipanti al corso – 3€ laboratorio bambini

Il costo comprende la visita al Museo del fiore ed il laboratorio esperienziale di counseling.

La giornata si attiverà per un numero minimo 8 e massimo 15 partecipanti. Età minima per partecipare all’evento è 22 anni.

Per partecipare alla giornata è necessario prenotarsi entro le ore 13.00 di sabato 10 settembre. POSTI LIMITATI!!!

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI

Coop L’Ape Regina TEL: 0763-730246 oppure Centro Educazione Ambientale numero verde gratuito 800-411.834 interno tre; email info@museodelfiore.it

 

Il counseling è una modalità relazionale di sostegno ed orientamento, finalizzata ad aiutare la persona a comprendere i propri bisogni, a fare scelte secondo i propri obiettivi e ad individuare le proprie risorse per vivere in maniera soddisfacente le difficoltà momentanee della vita. È un processo finalizzato alla promozione del benessere e allo sviluppo personale.

COME ARRIVARE A TORRE ALFINA:

Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo.