Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

La notte della civetta
al Museo del fiore

Starts: March 09 @ 18:00

Ends: March 09 @ 22:00

Address: Museo del fiore -Torre Alfina - Acquapendente VT

La notte della civetta …

al Museo del fiore

Torre Alfina – Acquapendente – VT – Lazio

sabato 9 marzo 2019

ore 18.00 – 22.00

#nottedellacivetta #passeggiate #lazio #rapacinotturni #Acquapendente #museodelfiore

Torna puntuale l’appuntamento annuale con la Notte della Civetta. L’iniziativa venne lanciata anni fa a livello europeo e, nel 2005, approdò anche in Italia, nella Riserva Naturale Monte Rufeno e quest’anno coinvolge anche il Museo del fiore di Torre Alfina.

La manifestazione, in programma nazionale il 9 marzo, è dedicata al piccolo rapace notturno, che da sempre affascina l’uomo e con gli esperti dell’area protetta e del Museo del fiore impareremo come individuare questi animali di notte, i loro canti e richiami inconfondibili!!!

Il Museo del fiore aderendo all’iniziativa nazionale nella giornata segue l’orario di apertura 15.00-22.00, rimanendo chiuso la mattina.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA 

Ore 18.00: appuntamento al Museo del fiore e visita guidata tematica alla sale del Museo

Ore 19.00: chiacchierata mirata alla conoscenza di caratteristiche, comportamenti, particolarità, curiosità e versi dei nostri rapaci notturni più comuni, con particolare interesse per la civetta (Athene noctua, Scopoli 1769) a cura delle naturaliste dell’area protetta dott.ssa Moica Piazzai e dott.ssa Antonella Palombi

Ore 20.00: cena al cestino all’interno del Museo

Ore 20.30: spostamento a Torre Alfina con mezzi propri per una passeggiata a piedi all’ascolto di versi e richiami sonori degli uccelli che di notte popolano il bosco ed i centri abitati, cercando di riconoscerli. Conclusione prevista per le ore 22.00.

Si consiglia di indossare scarpe comode e di portare una piccola torcia (tanto per sapere dove mettere i piedi, ma senza togliere suggestione a questa esperienza unica…) e portare una cena al cestino.

In caso di maltempo verrà comunicata eventuale variazione del programma.

COSTO EVENTO:

  • €2 per tutti ingresso e vista guidata al Museo
  • l’iniziativa sarà condotta da esperti della Riserva Monte Rufeno a titolo gratuito.

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Prenotazione obbligatoria entro e non oltre il giorno prima dell’evento.

Per maggiori informazioni: Coop. L’Ape Regina al numero 0763 730065, oppure whatsapp 388 8568841, oppure scrivere una mail ad eventi@laperegina.it.

COME ARRIVARE A TORRE ALFINA:

Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo.