Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

La mangiatoia per uccellini

Starts: October 23 @ 10:00

Ends: October 23 @ 17:00

Address: Torre Alfina - Museo del fiore - Loc Giardino

UN SELF SERVICE PER PICCOLI AMICI ALATI

la mangiatoia per uccellini

Laboratorio creativo

domenica 23 ottobre 2016

dalle 10.30 alle 12.30 e si ripeterà dalle 14.30 alle 16.30

Museo del fiore – Torre Alfina (Acquapendente – VT)

 

caccia al tesoro per bambini

Bella ma dura la vita dei piccoli uccelli che vediamo ogni giorno in giardino, sul balcone o nei dintorni delle nostre case… soprattutto d’inverno.
Con materiali facili da trovare, un po’ d’impegno e un minimo di costanza possiamo aiutarli in questa difficile stagione realizzando per loro una mangiatoia. Avremo cura di collocarla in un luogo aperto, tranquillo e non troppo frequentato, possibilmente visibile da qualche finestra della casa. Sarà un vero spettacolo osservare da vicino le diverse specie che la frequenteranno, incuriosirci sulle loro abitudini e i loro comportamenti.

Domenica 23 ottobre, vi guideremo nella costruzione di una bellissima MANGIATOIA PER UCCELLINI che potrà essere utilizzata, per attirare ed aiutare gli uccellini durante l’inverno ancora in corso.

Costo 5€ a partecipante, comprensivo anche della visita al Museo.

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Per partecipare al laboratorio è necessario prenotarsi entro sabato 22 ottobre.Coop. L’Ape Regina tel: 0763-730065; Centro Visite Comune Acquapendente Numero Verde gratuito: 800 411834 interno zero (dal mar. al sab. 9:00-13:00/16:00-19:00; dom. 10:00-13:00); email: info@museodelfiore.it, oppure eventi@laperegina.it.

IL PETTIROSSO

Ecco uno degli “meno appariscenti” della nostra Riserva Naturale: il Pettirosso (Erithacus rubecula Linneo 1758).

È insettivoro e si alimenta generalmente a terra anche se non rifiuta insetti in volo. Pur avendo dimensioni ridotte è conosciuto per il suo comportamento spavaldo. Gli adulti hanno il petto e la fronte colorati di arancio. Spesso quando si lavora in giardino e si rigira la terra il pettirosso si avvicina molto all’uomo per ricercare vermi o insetti venuti alla luce, in inverno non rifiutano grasso e semi anche se non è la loro alimentazione base. I boschi di conifere sono il suo habitat naturale, ma è spesso presente anche in giardini, siepi, boschetti, boschi con sottobosco. Nidifica nei buchi o nelle spaccature di alberi, ai piedi delle siepi, nell’edera o anche in vecchi oggetti lasciati dall’uomo. Il nido ha la forma di una tazza perfettamente rotonda. Altre curiosità … al Museo del fiore.

IL MUSEO DEL FIORE DI ACQUAPENDENTE

Il Museo del fiore è un museo naturalistico nei boschi della Riserva Naturale Monte Rufeno (Comune di Acquapendente – fraz. di Torre Alfina). Ogni suo spazio, interno o esterno, è dedicato alle tante chiavi di lettura con cui scoprire il tema dei fiori, e delle mille relazioni che queste colorate entità intrecciano con il resto del mondo, di cui anche noi facciamo parte.

Il museo è strutturato in sezioni che trattano diversi argomenti seguendo un possibile percorso di visita. Questo però non è fisso e può essere costruito o “ricostruito” dai visitatori a seconda delle loro esigenze e curiosità.

COME ARRIVARE A TORRE ALFINA E AL MUSEO DEL FIORE:

Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo.