Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche


Secondo appuntamento con i cesti in vimini

Starts: October 26 @ 9:30

Ends: October 26 @ 19:00

Address: Torre Julia de Jacopo - Acquapendente (VT)

Museo della città di Acquapendente

sabato 26 ottobre 2013

 “Impara l’arte e mettila nel cesto con Irma Zaganella”

Lezioni teorico pratiche sulla lavorazione del vimini

 Il Museo della città di Acquapendente, nell’antico Palazzo Vescovile, ha accolto il 28 e 29 settembre 2013, il corso promozionale di cesteria in vimini tenuto dall’esperta Irma Zaganella. Il corso, attraverso la lavorazione di materiali naturali, ha favorito nei partecipanti un contatto più vivo con la tradizione contadina ed artigiana locale, fornendo quindi le migliori premesse per andare avanti con degli incontri di proseguimento da mettere a calendario tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre (26 ottobre e 2-3 novembre). Il nuovo corso includerà una passeggiata nei pressi del poco distante confine umbro per riconoscere, raccogliere e selezionare il materiale utile all’intreccio, ovviamente con l’aiuto e la supervisione dell’esperta Irma.

Sabato 26 ottobre, l’appuntamento sarà alle ore 9:30, presso la Torre Julia de Jacopo ad Acquapendente, per raggiungere i luoghi dove cercare i materiali da sottoporre poi ad un’accurata selezione nel pomeriggio. Il corso proseguirà sabato 2 novembre per i principianti e domenica 3 novembre per gli esperti.

Per tutti i partecipanti il costo del corso sarà di 29 € al giorno (9:30 – 13:00 e 15:30 – 19:00).

Per partecipare, è necessario prenotare entro il 24 ottobre, telefonando alla Coop. L’Ape Regina al numero 0763-730065, oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero).

Al termine del corso, si potrà facoltativamente pranzare in un ristorante tipico ad Acquapendente (costo 20 €). Sarà inoltre disponibile un pacchetto turistico comprensivo di pasti e pernottamenti, prenotabile dal sito www.etul.it, una piattaforma specificatamente dedicata alla promozione del territorio di Acquapendente e dintorni, prenotabile anche via mail: tour@etul.it.

 

I CANESTRI: L’ARTE DELL’INTRECCIO. INTERVISTA AD IRMA ZAGANELLA