Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Gli alberi monumentali della Riserva Monte Rufeno
Festa dell’albero

Starts: November 22 @ 10:00

Ends: November 22 @ 17:00

Address: Museo del fiore - Località Giardino - Torre Alfina (VT)

Gli alberi monumentali della Riserva Monte Rufeno

Domenica 22 novembre ore 10:00 – 17:00

Museo del fiore

(Torre Alfina – Acquapendente – VT)

#festadellalbero #alberimonumentali #giornatadellalbero

In occasione della Festa dell’albero, evento a carattere nazionale che si festeggia il 21 novembre, il Museo del fiore propone anche per domenica 22 novembre un approfondimento sugli alberi monumentali della Riserva Monte Rufeno di Acquapendente.

L’appuntamento al Museo del fiore è alle 10.00 davanti al Grande Albero, la centenaria roverella che da sempre, presenzia il passaggio di visitatori, turisti, camminatori a due e a quattro zampe e vecchi abitanti dei poderi della Riserva Naturale di Monte Rufeno. Un albero cui si deve un saluto, prima di entrare nelle sale del Museo del fiore a pochissimi passi di distanza, e farsi guidare alla scoperta dell’affascinante mondo degli alberi vetusti, con la possibilità per adulti e bambini, di seminare ciò che un giorno forse, potrebbe diventare, un meraviglioso albero secolare. Costo dell’attività: biglietto ordinario €3/adulti e biglietto ridotto per bambini.

COME ARRIVARE A TORRE ALFINA:

Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo.

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Coop. L’Ape Regina tel: 0763-730065; Centro Visite Comune Acquapendente Numero Verde gratuito: 800 411834 interno zero (dal mar. al sab. 9:00-13:00/16:00-19:00; dom. 10:00-13:00); email: eventi@laperegina.it

IL MUSEO DEL FIORE

Il Museo del Fiore è un museo naturalistico nei boschi della Riserva Naturale Monte Rufeno. Ogni suo spazio, interno o esterno, è dedicato alle tante chiavi di lettura con cui affrontare il tema dei fiori, e delle mille relazioni che queste colorate entità intrecciano con il resto del mondo, di cui anche noi facciamo parte.

Un luogo, insomma, dove scoprire finalmente “tutto quello che avreste voluto sapere sui fiori ma non avete mai osato chiedere”.

Il Museo del fiore è aperto: venerdi, sabato e domenica festivi e prefestivi dalle 10:00-17:00 [continua a leggere].