Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche


Giulio Casale alla Biblioteca di San Lorenzo Nuovo

Starts: February 07 @ 18:00

Ends: February 07 @ 19:00

Address: Sala Consiliare, San Lorenzo Nuovo (VT)

 La canzone d’autore a teatro:

incontro spettacolo con Giulio Casale

presso la Sala Consiliare del Comune di San Lorenzo Nuovo. Evento realizzato in collaborazione con www.radiorvietoweb.it, con il patrocinio del Comune di San Lorenzo Nuovo, la provincia di Viterbo, con il contribbuto del Consiglio regionale del Lazio.

Ingresso Gratuito

Per informazioni:

Mail: biblioteca@comunesanlorenzionuovo.it tel: 0763-7260100763-726010 FB: Biblioteca San Lorenzo

La canzone d’autore a teatro

Giulio Casale , già autore e leader degli Estra fino ai primi anni 2000, è un artista di notevole spessore con una lunga carriera alle spalle contraddistinta da un poliedrico percorso artistico, nel quale intreccia con grande efficacia i linguaggi di letteratura, teatro e musica dando vita a spettacoli di ispirazione fortemente personale.

In ‘La canzone d’autore a teatro’ Giulio Casale dà vita a una sorta di antologia personale dei suoi spettacoli teatrali: da Polli di allevamento di Gaber al suo Ora o mai più, da La Canzone di Nanda (dedicato a Fernanda Pivano, regia di Gabriele Vacis) e The beat goes on al più recente La Febbre, le cui canzoni fanno tutte parte dell’album Dalla parte del torto (premio Lunezia 2012 quale miglior disco dell’anno nella sezione Rock d’Autore). L’esibizione sarà un’occasione preziosa per scoprire lo specifico del linguaggio teatro-canzone, trasversale rispetto ai generi musicali e ai diversi autori. I brani di Casale saranno infatti alternati anche a quelli di Jacques Brel, De Andrè, Luigi Tenco, Dylan e altri ancora, in una serata di racconti, monologhi e tanta musica d’autore.

GIULIO CASALE SUL WEB

Scrittore, musicista e attore italiano. Nel 1990, in seguito alla maturità classica, intraprende studi di filosofia teoretica all’università di Venezia. Dopo aver abbandonato la carriera sportiva (giocava a basket nella Benetton di Treviso), scrive testi ed impara a suonare la chitarra da autodidatta; nel 1991 fonda con tre amici gli Estra, un gruppo che ben presto saprà imporsi all’attenzione del pubblico e della critica. [FONTE: http://it.wikipedia.org/wiki/Giulio_Casale]

 

 

Il progetto ‘Lettori di Note

Parte venerdì 7 febbraio con Giulio Casale , il progetto culturale ‘Lettori di Note(det. 743 del 5 novembre 2013), pensato per rappresentare le connessioni tra il linguaggio della letteratura e quello della musica, prenderà il via nei mesi di febbraio e marzo con spettacoli live ed eventi espositivi che si svolgeranno nei locali della biblioteca comunale di San Lorenzo Nuovo e nella sala consiliare del palazzo comunale, tutti ad ingresso libero.

Nei prossimi mesi la biblioteca sarà dunque al centro di una febbrile attività, che porterà all’organizzazione di tre esibizioni artistiche, ciascuna abbinata ad un’esposizione bibliografica selezionata, allestita in contemporanea nelle sale della biblioteca. Le mostre, visitabili nell’orario di apertura della biblioteca liberamente o in percorsi guidati dal personale presente, consentiranno al pubblico di approfondire il tema al centro dello spettacolo che andrà in scena ed apprezzare al meglio l’esibizione artistica. [leggi il programma]