Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Il giardino pensile
come costruire il nostro giardino in poco spazio

Starts: May 24 @ 17:00

Ends: May 24 @ 19:00

Address: Museo del fiore - Torre Alfina (Acquapendente-VT)

Il giardino pensile:

come costruire il nostro giardino

in poco spazio

I giovedì della scienza

al Museo del fiore

I appuntamento – I edizione

Museo del fiore - Riserva Naturale Monte Rufeno

giovedì 24 maggio 2018

alle ore 17.00

Acquapendente (VT) Località Giardino Torre Alfina

#giardinopensile #museodelfiore #giardinosospeso #giardinaggio

[scarica la locandina.jpg] [scarica il comunicato stampa.doc]

Avete poco spazio in giardino o avete problemi con gli animali selvatici perché vivete in campagna e ogni stagione gli animali vi ribaltano le piante messe a dimora o non riuscite a coltivare i vostri fiori preferiti e le erbe aromatiche, che più usate in cucina, perché ogni volta che falciate l’erbe del giardino tagliate via anche qualcosa che non volevate togliere?

Allora proviamo a darvi un suggerimento noi !!! … un giardino pensile!!! E come??

Facile! Giovedì 24 maggio al Museo del fiore in questo primo appuntamento, organizzato da Museo del fiore, Riserva Naturale Monte Rufeno e L’Ape

Regina, avremo modo di progettare e costruire insieme un modello di giardino pensile o giardino sospeso permanente nell’area antistante il Museo. Questo sistema faciliterà la messa a dimora e la prevenzione di danni da fauna selvatica, oltre che la coltivazione di erbe aromatiche ed essenze locali, di cui scopriremo proprietà e utilizzi, nonché rendere più accogliente ed ordinato il vostro giardino!!!

La costruzione prevede l’utilizzo di materiale di recupero e di facile reperibilità per permettere a tutti di ripetere il progetto nei propri giardini o orti.

Per l’occasione avremo il piacere di collaborare con la naturalista della Riserva Naturale Monte Rufeno, la dott.ssa Moica Piazzai, che oltre a progettare e realizzare praticamente con noi un giardino sospeso, ci guiderà nella visita alla scoperta delle fioriture locali e delle varie specie messe a dimora nel Giardino Botanico, antistante il Museo. In più avremo modo di conoscere con un mini corso pratico-teorico le erbe aromatiche spontanee, tipiche del nostro territorio, e le loro proprietà.

Al termine o all’inizio dell’attività sarà possibile effettuare una visita guidata tematica al Museo del fiore.

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Prenotazione obbligatoria (entro il giorno precedente all’evento) contattando la Coop. L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al 388 8568841 (whatsapp) oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente – numero verde 800-411.834 (interno zero); email: eventi@laperegina.it.

Costo dell laboratorio pratico:  4/partecipante, comprensivo del biglietto ridotto d’ingresso al Museo. Il contributo della Riserva Naturale Monte Rufeno è a titolo gratuito. Il laboratorio si attiva senza numero minimo.

COME ARRIVARE A TORRE ALFINA: Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo.