Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

La Via Francigena nel Centro Storico di Acquapendente
Francigena Marathon 2018

Starts: May 26 @ 16:00

Ends: May 26 @ 19:00

Address: Torre Julia de Jacopo snc Acquapendente (VT)

Francigena marathonAlla scoperta della Via Francigena nel Centro Storico di Acquapendente

con visita alla Cripta del Santo Sepolcro e al Museo della ceramica arcaica

in occasione di

Francigena Marathon 2018

sabato 26 maggio 2018

ore 16:00 – 19:00

[scarica la locandina .jpg] [scarica il comunicato .doc]

In occasione della VI edizione della Francigena Marathon, il Comune di Acquapendente, il Museo della città e la coop. L’Ape Regina organizzano una visita guidata straordinaria al borgo di Acquapendente percorrendo l’antica Via Francigena.

Un’occasione per visitare ed apprezzare questo incantevole borgo di origine medievale, coniugando il piacere per una sana pratica fisica con l’amore per i monumenti che la storia e l’arte hanno consegnato a noi posteri. La guida che accompagnerà i partecipanti illustrerà, lungo il percorso, la storia del borgo e dei monumenti più rilevanti di Acquapendente, secondo un itinerario di difficoltà medio/bassa pensato appositamente per consentire al numero più elevato possibile di visitatori di aderire all’iniziativa.

 

Mentre si percorrerà il tratto urbano dell’antica Via Francigena, i partecipanti avranno l’opportunità di ammirare la Basilica del Santo Sepolcro, le cui pareti saranno adornate dai magnifici Mosaici di fiori e foglie, noti con il nome di Pugnaloni  e la splendida Cripta romanica, che custodisce l’omonimo sacello.

 

Il percorso toccherà poi il Palazzo vescovile, oggi sede del Museo della città, al cui interno trovano spazio collezioni, sia civiche che vescovili, e un’importante sezione dedicata alla Via Francigena, arricchita da approfondimenti specifici che risaltano la storica vocazione della città e del territorio come centro di frontiera culturale.

Riprendendo la passeggiata lungo le mura cittadine, si potrà poi visitare il Teatro Boni aperto straordinariamente per l’occasione.

NOTE TECNICHE - IL PERCORSO URBANO

3 ore medio/facile adatto a tutti 5 km

L’appuntamento con i visitatori è sabato 26 maggio alle ore 16:00 all’interno della Torre Julia de Jacopo. Il percorso si svilupperà ad anello per circa 5 km intorno e dentro le mura cittadine. L’escursione terminerà entro le ore 19:00 circa. Si raccomanda l’uso di abbigliamento e scarpe comode. Costo: 7 €/partecipante.

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Per prenotare il tour guidato contattare la Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure il Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero, oppure mandando un WhatsApp al 388.8568841 entro le ore 13 di venerdì 25 maggio. Per ulteriori informazioni potete inviare un’email a eventi@laperegina.it.

COME ARRIVARE AD ACQUAPENDENTE:

Acquapendente si trova all’altezza del km 130 della SS Cassia, tra Viterbo e Siena. Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto. Con un autobus della linea COTRAL