Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Il foliage invernale
Manciano

Starts: February 25 @ 15:00

Ends: February 25 @ 18:00

Address: Manciano (GR)

foliage invernale

Foto scattata dal Cassero di Manciano

Il foliage invernale

II edizione

Comune di Manciano – Cooperativa L’Ape Regina

sabato 25 febbraio 2017 ore 15.00-18.00

#passeggiate #natura #profumi #sapone #fiori #visitaguidata #manciano

[scarica la locandina] [scarica il comunicato stampa .doc]

Sabato 25 febbraio, dalle 15.00 alle 18.00, a Manciano si parla di foliage, colori dell’inverno, paesaggio che cambia, l’importanza di questa stagione in natura e, per chi vorrà portare una fotocamera, durante una breve passeggiata per i “Viali alberati” del centro storico, immortaleremo le meraviglie di un paesaggio in evoluzione da mettere a confronto con quello delle altre stagioni. Sarà un’occasione per soffermarci a guardare e riflettere sull’interpretazione visiva del paesaggio mancianese, i suoi caratteri salienti, vegetali, naturali e antropici, le eccellenze e le emozioni che può trasmetterci.

Con i più piccoli impareremo ad utilizzare un “paesaggimetro” per catturare il tratto del paesaggio che più piace.

Al rientro dalla breve passeggiata, al Nuovo Cinema Moderno si potranno realizzare dei laboratori ludici e didattici su arte, natura e paesaggio, utilizzando elementi vegetali per composizioni artistiche e creative.

Una volta arrivati sulla vetta ci siamo voltati, e ci si è presentata una bellissima vista. L’atmosfera splendidamente chiara; il cielo azzurro intenso; le valli profonde; i profili selvaggiamente frastagliati; i cumuli di detriti ammassati nel corso dei secoli; le rocce dai colori vividi, in contrasto con le quiete montagne innevate; tutto questo insieme creava uno scenario che nessuno avrebbe potuto immaginare.”
(Charles Darwin)

foliage invernale

Foto scattata dal Cassero di Manciano

L’evento è GRATUITO e l’appuntamento per tutti i partecipanti è alle ore 15.00 a Manciano in Via Circonvallazione Sud davanti al Bar L’Arlecchino. Dal luogo dell’appuntamento è previsto una breve passeggiata per i “Viali” del centro storico di Manciano di circa un’ora a piedi. A seguito l’evento prosegue con un laboratorio pratico presso i locali del Nuovo Cinema Moderno. Si consigliano scarpe comode e macchina fotografica o telefono smartphone per le foto. In caso di maltempo l’attività si svolgerà tutta al chiuso nei locali del Nuovo Cinema Moderno.

3 ore facile SI passeggini SI difficoltà motorie 1,5 Km EVENTO GRATUITO

Appuntamenti offerti e organizzati dall’Assessorato al turismo del Comune di Manciano che si avvale della collaborazione delle guide della coop. L’Ape Regina di Acquapendente. Gli appuntamenti si realizzeranno a partire da febbraio per tutta la primavera 2017 nella cittadina di Manciano.

PROSSIMI EVENTI PRIMAVERILI A MANCIANO:

  • Sabato 4 MARZO: La bottega dei ricordi – il sapone con la cenere
  • Sabato 11 MARZO: La bottega dei ricordi – erbe e foglie e fiori per tingere i tessuti
  • Sabato 18 MARZO: Andar per campi – alla ricerca di erbe mangerecce
  • Sabato 25 MARZO: Andar per campi – alla ricerca di erbe mangerecce
  • Sabato 1 APRILE: Andar per campi: mini corso teorico-pratico alla ricerca delle erbe dell’inizio primavera (I appuntamento)
  • Sabato 8 APRILE: La bottega dei ricordi – i profumi naturali dai fiori
  • Sabato 15 APRILE: Andar per campi: mini corso teorico-pratico alla ricerca delle erbe dell’inizio primavera (II appuntamento)
  • Domenica 23 APRILE: Andar per campi: mini corso teorico-pratico alla ricerca delle erbe dell’inizio primavera (III appuntamento) e pranzo tematico
  • Sabato 29 APRILE: Andar per campi: alla scoperta delle erbe officinali
  • Sabato 6 MAGGIO: Andar per campi: mini corso teorico-pratico alla ricerca delle erbe dell’inizio primavera (IV appuntamento)

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Prenotazione obbligatoria (entro venerdì 24 FEBBRAIO) telefonando a Coop. L’Ape Regina 0763-730065 oppure eventi@laperegina.it.