Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Fiori per tingere al Museo del fiore

Starts: August 09 @ 17:00

Ends: August 09 @ 19:00

Address: Museo del fiore - Casale Giardino - Torre Alfina (Acquapendente -VT)

 fiori per tingereFiori per tingere

estrazione del colore e tintura dei tessuti

sabato 9 agosto 2014

ore 17:00

al Museo del fiore

# erbe #tintorie #colori #passeggiate #natura  #musei #fiori #visitaguidata #estate #agosto #Museodelfiore

[scarica la locandina] [scarica il comunicato in .docx]

Colori delicati che ricordano le tinte della terra e dei suoi prodotti, gialli rossi verdi blu e viola estratti da fiori, foglie, frutti ed altre parti vegetali.

fiori per tingere - erbe officinali

Esposizione e vendita di erbe aromatiche ed officinali – vivaio “Le aromatiche di Bolsena” -

Sabato 9 agosto dalle 17.00 alle 19.00, al Museo del fiore, si scoprono i segreti delle piante che colorano.

Foglie, fiori e cortecce ci offrono  un caleidoscopio cromatico da estrarre ed utilizzare.  Il tiglio per il giallo, l’acero per il rosso, il melograno per il nero… e ancora barbabietole, spinaci, sambuco, zafferano, ippocastano per colori che non sempre ci si aspetta.

Colori già noti e usati dalle nostre nonne per ravvivare vecchi abiti, camuffare macchie o dare una dignità cromatica ad un tessuto altrimenti bianco.

Ma perché imparare a tingere con le piante? Per riavvicinarci alla natura, per recuperare il nostro passato, per divertimento e basta, per curiosità, perché ricolorare una vecchia maglia o solo tingere un bigliettino di auguri potrebbe essere un utile passatempo.

Nella giornata di sabato 9 agosto lo scopriremo insieme al Museo del fiore. Appuntamento alle ore 17:00 al Museo del fiore. Costo € 5/partecipante. E’ necessaria la prenotazione.

Eventro che fa parte della programmazione de “L’agosto al Museo del fiore: un fiorire di iniziative” XI ed che prevede l’apertura straordinaria del Museo del fiore tutti i giorni del mese di agosto, con iniziative, approfondimenti e laboratoratori per famiglie GRATUITI* e visite al Museo ad ingresso ordinario (€3).

All’interno del museo, esposizione di alcuni preparati e pubblicazioni di approfondimento sulle erbe curative e medicamentose e tintorie

Per prenotare telefonare alla Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero, entro venerdì 8 agosto. Per ulteriori informazioni potete mandare un email a redazione.laperegina@gmail.com.