Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Fiori nel Piatto: erbe spontanee
come riconoscerle, apprezzarle … e mangiarle

Starts: June 01 @ 17:00

Ends: June 01 @ 20:00

Address: Strada Provinciale 50, 05011 Allerona TR

FIORI NEL PIATTO

fiori nel piatto

Antipasto di erbette all’Hosteria

erbe spontanee mangerecce, come riconoscerle, apprezzarle … e mangiarle

V edizione – II appuntamento

Giovedì 01 giugno 2017 ore 17:00

Hosteria di Villalba – Villalba (TR)

#erbe #passeggiate #natura #visitaguidata #Umbria #gastronomia #tradizione #erbette

[scarica la locandina .jpg] [scarica il comunicato in .doc]

Eccoci al secondo appuntamento di fine primavera di “Fiori nel piatto”, un evento in collaborazione con l’Hosteria di Villalba interamente dedicato ai fiori spontanei mangerecci, belli da osservare e buonissimi da mangiare!!! … un’occasione per riscoprire i sapori antichi delle insalate di campo e di tutte le erbe spontanee con una passeggiata nei prati e boschi a confine tra Lazio e Umbria tra la Riserva Naturale Monte Rufeno e la Riserva di Meana.

Giovedì 1 giugno la guida dalla cooperativa L’Ape Regina e l’oste Adio Provvedi, vi aspettano per andare insieme alla ricerca delle erbe e fiori buoni, riconoscere le diverse specie presenti nei nostri ambienti, per selezionarne quelle ad uso alimentare secondo la tradizione popolare umbra e laziale, scegliere i periodi migliori per la raccolta e individuare quelle tossiche o velenose, dal sambuco al finocchietto selvatico, dall’aglio al cardo mariano…

A seguire, per chi vorrà, l’Hosteria di Villalba  permette di assaggiare le erbe incontrate lungo il percorso con una cena tematica con il seguente menù:

fiori nel piatto

ANTIPASTO: frittelle di fiori di sambuco, gobbi di cardo mariano, frittata con il tarlo dell’aglio rosso di Proceno,crostino di fave e finocchio freschi

PRIMO: gnocchi col pesto di mentuccia

SECONDO: capocollo al vin santo e fiori di finocchio con patate strascinate

DOLCE: crema cotta ai frutti di bosco

acqua, vino, caffè e amaro d’erbe inclusi

fiori nel piatto

NOTE TECNICHE

LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Torre Julia de Jacopo – Acquapendente (VT) ore 17:00 presentazione della giornata e partenza per raggiungere il Parco di Villalba – Allerona.

COSTO: € 25/partecipante comprensivo dell’attività con guida e pranzo.

Prenotazione obbligatoria (entro mercoledì 31 maggio) telefonando alla Coop. L’Ape Regina (telefono fisso) 0763-730065, (telefono cellulare-whatsapp) 388 8568841, oppure direttamente all’Hosteria 392-1584805 (Adio Provvedi); email: eventi@laperegina.it

COME ARRIVARE AD ACQUAPENDENTE:

Acquapendente si trova all’altezza del km 130 della S.S. Cassia, tra Viterbo e Siena. Si può raggiungere tramite la S.S. Cassia o tramite l’A1, uscita Orvieto. Usciti ad Orvieto seguire la indicazioni per Acquapendente.

COME RAGGIUNGERE L’ HOSTERIA DI VILLALBA

L’Hosteria di Vill’Alba si trova sulla Strada Provinciale 50, 05011 Allerona TR. Le coordinate gps sono: 42.830584, 11.911958. Dal bivio Trevinano-Fabro-Allerona, 800 metri in direzione Fabro, a destra in mezzo ad una pineta.