Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Estate 2019 al Museo del fiore – speciale settembre

Starts: September 01 @ 10:00

Ends: September 30 @ 19:00

Address: Museo del fiore - Loc. Giardino - Torre Alfina (frazione di Acquapendente - VT)

Calendario eventi estate

speciale settembre 2019

Museo del fiore

Torre Alfina – Acquapendente

Estate al Museo del fiore

“Un fiorire di iniziative – XVI edizione”

dal 1 luglio al 30 settembre 2019

#bambini #laboratoricreativi #week-end #vacanza #spettacoloemusica #estate #giochiallaperto

#passeggiate #natura #storia #unfiorirediniziative #museodelfiore #acquapendente #settembrealmuseo 

[scarica la locandina dell'estate 2019] [scarica il comunicato stampa]

Pensate che l’estate al Museo del fiore sia già finita? Non è così i nostri programmi continuano ancora per l’intero mese di settembre!!! Ed ancora passeggiate, sole, divertimento e tante cose da scoprire con i vertebrati volanti!!!!!

Quest’anno ci godiamo l’estate fino a SETTEMBRE con laboratori per grandi e piccini, incontri con esperti di settore, cene in giardino, visite guidate tematiche, spettacoli e musica, video inediti, giochi all’aperto con un Museo per i più piccoli e tante fresche passeggiate … questo vi attende nell’estate 2019 al Museo del fiore di Torre Alfina!!!!

Per l’intero mese il Museo continuerà l’apertura ordinaria dal mercoledì alla domenica con orario 10.00 – 13.00 e 15.00 -19.00.

Ed ecco il programma de “L’estate 2019 al Museo del fiore”che ormai da sedici anni offre ai suoi visitatori un fiorire di iniziative, adatte a tutti, grandi e piccini, amanti della natura ed esperti ricercatori ed escursionisti …

La visita alla struttura museale è ad ingresso ordinario in ogni giorno di apertura; tutti i costi degli eventi indicati sono comprensivi del biglietto di ingresso al Museo, dove non diversamente specificato.

Calendario eventi:

  • Tutti i giorni, dal mercoledì alla domenica in orario di apertura – “Un museo per curiosare” – Visite guidate su richiesta, giochi interattivi al Museo del fiore con la mostra “I vertebrati volanti”Su richiesta si attivano visite guidate tematiche alle sale del Museo e alla mostra temporanea adatte a tutte le fasce di età. Costo ordinario - Museo del fiore
laboratori creativi Museo del fiore
  • Tutti i giorni, dal 7 luglio al 30 settembre, dal mercoledì alla domenica in orario di apertura Le mostre al Museo - mostra delle “COLLEZIONI A VISTA” con esposizione della collezione zoologica dei vertebrati in “I vertebrati volanti” a cura di Museo del fiore, Riserva Naturale Monte Rufeno e Coop L’Ape Regina. - Su richiesta si attivano visite guidate tematiche alla mostra temporanea adatte a tutte le fasce di età. Costo ordinario - Museo del fiore
  • A seguire, dal 22 agosto al 20 ottobre, dal mercoledì alla domenica in orario di apertura - altra esposizione delle “COLLEZIONI A VISTA” con  la collezione d’erbario donata da Lucia Menicocci, dedicata alle specie della Tuscia ad uso etnobotanico “Erbe e sapori di un tempo” a cura di Museo del fiore e Coop L’Ape Regina. - Su richiesta si attivano visite guidate tematiche alla mostra temporanea adatte a tutte le fasce di età. Costo ordinario - Museo del fiore

  • Sabato 8 settembre ore 10.30 – 17.30 - Le passeggiate al Museo - Escursione sull’Alfina … in boschi secolari su antichi vulcani!” – escursione guidata dal geologo della Riserva Naturale Monte Rufeno, dott. Filippo Belisario, al Bosco del Sasseto e sui sentieri dell’Alfina, che attraversano le campagne e il piccolo borgo fino al Museo, per scoprire le meraviglie dei fenomeni geologici che hanno formato questi luoghi incantati lungo il percorso della Salara. A conclusione visita guidata tematica alle sale. – Costo €12, comprensivo di ingresso al Bosco del Sasseto, guida per l’escursione e visita al Museo. Il contributo della Riserva Naturale Monte Rufeno è a titolo gratuito. - Museo del fiore. [vai all'approfondimento]. 
  • Sabato 21 settembre ore 10.00 – 18.00 - La scienza al MuseoI segreti del Bosco” – attività teorico-pratica con passeggiata al Bosco del Sasseto e visita al Museo con laboratorio pratico di approfondimento della conoscenza dei frutti di stagione e dei semi da mettere a dimora per la primavera, realizzando bombe di semi, secondo i metodi di Fokuoka. – Costo dell’intero evento €20, comprensivo di ingresso al Bosco del Sasseto, guida per l’escursione, laboratorio pratico e visita al Museo. Il contributo della Riserva Naturale Monte Rufeno è a titolo gratuito. - Museo del fiore.  [vai all'approfondimento].

Bombe di semi

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Per info e prenotazioni obbligatorie (per gli appuntamenti a calendario e i laboratori per bambini) contattare Coop. L’Ape Regina al 0763.730065 o al  388 8568841 (anche whatsapp).

Per mail: info@museodelfiore.it, eventi@laperegina.it

Pagine social: facebook.com/laperegina.cooperativa; @CoopApeRegina

COME ARRIVARE A TORRE ALFINA: Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo.