Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Erbe, vini ed altri sapori
I vini del Barbarossa

Starts: August 17 @ 18:30

Ends: August 17 @ 20:00

Address: Via S.M. Maddalena
01021 Acquapendente VT

vini del Barbarossa

Erbe, vini ed altri sapori

I vini del Barbarossa

Acquapendente – VT – Chiostro di San Francesco

Lunedì 17 agosto 2015 ore 18:30 – 20:00

Per tre giorni il vino sarà protagonista ad Acquapendente, lungo un percorso che il visitatore potrà attraversare per conoscere e gustare l’eccellenza delle cantine italiane. Ogni sera a partire dalle ore 19.00 saranno in programma banchi d’assaggio, show cooking, street food, degustazioni e conferenze dedicate al mondo del vino.

Tutte le sere intrattenimento musicale d’autore lungo il percorso, al Chiostro di San Francesco dalle ore 19.00 alle ore 23.00 apertura straordinaria della Pinacoteca.

Nell’ambito della manifestazione organizzata dal Comune di Acquapendente in collaborazione con la Pro Loco, la Riserva Naturale Monte Rufeno, la Camera di Commercio di Viterbo e la Provincia di Viterbo la Coop. L’Ape Regina propone:

Lunedì 17 agosto ore 18.30 – 20.00

ERBE, VINI ED ALTRI SAPORI

Un appuntamento di show cooking con la Chef Iside de Cesare, gestore del ristorante “La Parolina”, dedicato alla scoperta dell’uso delle erbe aromatiche in cucina dai sapori più inusuali in occasione della festa “I vini del Barbarossa”.

Contestualmente, a cura della Coop. L’Ape Regina, verranno presentate le caratteristiche, le proprietà e i suggerimenti di utilizzo di alcune “speciali” erbe aromatiche, di tutti i tipi e per tutti i gusti, che sono buone e che fanno bene, da consumare fresche o secche, da coltivare, da riconoscere, da conservare e soprattutto da utilizzare.

Le erbe aromatiche si sposano bene sia con i dolci che con i salati; sanno esaltare alcuni sapori ed attenuarne altri; garantiscono ai piatti quel “non so che”, in grado di rendere la cuoca insuperabile e la ricetta segreta e irresistibile. E come se ciò non bastasse, oltre a queste eccezionali doti, alcune piante aromatiche hanno degli aromi inusuali e raffinati all’olfatto e al palato.

In questa occasione impareremo ad usarle per arricchire i nostri piatti e abbinarle ad un buon vino dal gusto speziato grazie alla intrigante esposizione dei vini a cura dell’enogastronomo Carlo Zucchetti.

Esposizione e vendita di erbe aromatiche ed officinali – vivaio “Le aromatiche di Bolsena”.

Appuntamento alle ore 18:30 al Chiostro di san Francesco.

Costo € 5/partecipante. E’ consigliata prenotazione.

 

 

Visite Museo della città, Pinacoteca 

sabato 15 agosto : 19:00 – 23:00
domenica 16 agosto : 19:00 – 23:00

PER PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

Telefono 0763-730065 oppure Numero Verde gratuito: 800 411834 interno zero (lun.-sab. 9:00-13:00/16:00-19:00; dom. 10:00 – 13:00); email: redazione.laperegina@gmail.com. Per chi fosse interessato ad un pacchetto turistico per più giorni: www.etul.it

Per avere altre informazioni sulla festa www.comuneacquapendente.it [guarda il programma] [scarica il pieghevole]