Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Erbe vini formaggi ed altri sapori d’autunno
Andar per campi – Manciano

Starts: October 21 @ 15:00

Ends: October 21 @ 18:00

Address: Manciano (GR)

Andar per campi

Erbe vini formaggi ed altri sapori d’autunno

passeggiata e degustazione alla ricerca di erbe mangerecce

IV appuntamento – II edizione

Comune di Manciano – Cooperativa L’Ape Regina

Sabato 21 ottobre 2017 ore 15.00 – 18.00

erbe vini formaggi

Fattoria Villa Acquaviva – Manciano

[scarica la locandina] [scarica il comunicato stampa .doc]

Passeggiata per il vigneto e gli incolti alla ricerca di erbe spontanee mangerecce e frutti di stagione con riconoscimento delle specie e consigli d’uso in cucina … sabato 21 ottobre ospiti dell’Azienda Agricola Fattoria Acquaviva.

Approfitteremo per rilassarci immersi nella natura del Parco di Villa Acquaviva alla ricerca di erbe, fiori e frutti spontanei buoni da mangiare, che fanno tanto bene al corpo e alla mente; durante la passeggiata per i campi che circondano la Fattoria andremo a conoscere le erbe del benessere e della salute, ricche di vitamine, antiossidanti, polifenoli, sali minerali, acidi organici e mucillagini che conferiscono alla pianta proprietà vantaggiose per il nostro organismo. Si unisce all’attività la visita all’Azienda e alla cantina con degustazione facoltativa delle eccellenze di produzione propria.

Per l’occasione si è attivata una collaborazione con le aziende agricole che hanno aderito al progetto di “Valorizzazione dei prodotti tipici locali del Comune di Manciano”, che permette, a seguito della passeggiata, una visita all’azienda insieme ai proprietari, con degustazione facoltativa di eccellenze di produzione propria. Costo degustazione €10/persona.

 

3 ore facile SI passeggini SI difficoltà motorie 2 kM EVENTO GRATUITO

 

L’evento è GRATUITO e la degustazione è facoltativa al costo di 10€/persona.

L’appuntamento per tutti i partecipanti è alle ore 15.00 a Manciano in Via Circonvallazione Sud davanti al Bar L’Arlecchino. Dal luogo dell’appuntamento è previsto un breve spostamento in auto propria per raggiungere l’azienda in cui si svolge l’evento.

La proposta è adatta a bambini ed adulti appassionati di erbe e di nuovi sapori. Si consigliano scarpe comode e abbigliamento idoneo per la passeggiata.

Appuntamenti offerti e organizzati dall’Assessorato al turismo del Comune di Manciano che si avvale della collaborazione delle guide della coop. L’Ape Regina di Acquapendente. Gli appuntamenti si realizzeranno per tutto l’autunno 2017 nella cittadina di Manciano.

Carota selvatica – Daucus carota L. s.s.

FONTE FOTO

 

Pianta erbacea bienne che può raggiungere i 40-70 cm di altezza. Cresce nei campi non coltivati al confine con vigniti e oliveti.

Le foglie e la radice, raccolte prima della fioritura, sono consumate cotte, lessate e ripassate in padella con aglio e peperoncino. Oppure, dopo essere state sbollentate, vengono infarinate, fritte e condite con una salsa a base si aglio pestato, aceto e peperoncino

 

PROSSIMI EVENTI PRIMAVERILI A MANCIANO:

  • Sabato 28 OTTOBRE: La bottega dei ricordi – erbe, frutti e cortecce per tingere i tessuti

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Prenotazione obbligatoria per la passeggiata e per la degustazione (entro venerdì 20 OTTOBRE) telefonando a Coop. L’Ape Regina 0763-730065 oppure eventi@laperegina.it.

Su richiesta, si può attivare la presenza di un’interprete in lingua inglese.