Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Alla scoperta delle erbe officinali
Andar per campi – Manciano

Starts: April 29 @ 15:00

Ends: April 29 @ 18:00

Address: Manciano (GR)

erbe officinali

Azienda Agricola Officinali di Montauto – Manciano

Andar per campi

alla scoperta delle erbe officinali

III appuntamento – II edizione

Comune di Manciano – Cooperativa L’Ape Regina

Sabato 29 aprile 2017 ore 15.00 – 18.00

[scarica la locandina] [scarica il comunicato stampa .doc]

 “Un’oasi operosa in cui la vita scorre secondo natura è l’universo di OM Officinali di Montauto, azienda agricola biologica localizzata tra Capalbio e Saturnia, nella Maremma collinare, dove crescono spontanee e vengono coltivate amorevolmente, le piante classiche della Maremma toscana. Per ricavarne poi – sempre con il marchio OM - oli essenziali, cosmetici biologici certificati, tisane e soluzioni idroalcoliche.”

Questa l’azienda mancianese che visiteremo sabato 29 aprile, con l’ultimo appuntamento della primavera dell’ “Andar per campi” per scoprire e riconoscere le erbe officinali, spontanee e coltivate, preziose per la nostra salute ed un toccasana per il nostro organismo.

Durante l’attività saremo accompagnati dai gestori dell’azienda per vistare le loro coltivazioni di erbe officinali e per conoscere i prodotti della linea cosmetica e di benessere OM Officinali di Montauto (Azienda aderente al progetto di “Valorizzazione dei prodotti tipici locali del Comune di Manciano”).

3 ore facile SI passeggini SI difficoltà motorie 2 kM EVENTO GRATUITO

 

L’evento è GRATUITO.

L’appuntamento per tutti i partecipanti è alle ore 15.00 a Manciano in Via Circonvallazione Sud davanti al Bar L’Arlecchino. Dal luogo dell’appuntamento è previsto un breve spostamento in auto propria per raggiungere l’azienda in cui si svolge l’evento. La proposta è adatta a bambini ed adulti appassionati di erbe e di nuovi sapori. Si consigliano scarpe comode e abbigliamento idoneo per la passeggiata.

Appuntamenti offerti e organizzati dall’Assessorato al turismo del Comune di Manciano che si avvale della collaborazione delle guide della coop. L’Ape Regina di Acquapendente. Gli appuntamenti si realizzeranno per tutta la primavera 2017 nella cittadina di Manciano.

COSA SONO LE ERBE OFFICINALI

ERBE OFFICINALILe piante o erbe medicinali sono anche chiamate officinali, intendendo con questo nome tutte quelle piante che possono essere usate a scopo fitoterapico, liquoristico, profumiero e cosmetico. Il termine erbe officinali deriva da “officina”, così nel medioevo era chiamato il laboratorio farmaceutico dove lavorava lo speziale (l’attuale farmacista) che oltre a preparare i farmaci, li vendeva.

Le singole erbe medicinali erano chiamate semplici e rappresentavano un “medicamentum simplex” mentre un “medicamentum compositum” si otteneva associando più semplici. Le persone che raccoglievano e vendevano i semplici era i semplicisti e le persone che insegnavano tali materie erano chiamati Lettori dei semplici. E’ anche curioso il fatto che quelli che oggi si chiamano orti botanici, a quel tempo venivano chiamati Giardini o orti dei semplici.

Nell’uso della medicina della natura occorre sempre tenere presente che le erbe spesso hanno proprietà molto potenti e devono essere utilizzate con prudenza e soprattutto sotto controllo di personale qualificato.

[FONTE: http://www.elicriso.it/it/piante_medicinali/]

 

PROSSIMI EVENTI PRIMAVERILI A MANCIANO:

  • Sabato 1 APRILE: Andar per campi: mini corso teorico-pratico alla ricerca delle erbe dell’inizio primavera (I appuntamento)
  • Sabato 8 APRILE: La bottega dei ricordi – i profumi naturali dai fiori
  • Sabato 15 APRILE: Andar per campi: mini corso teorico-pratico alla ricerca delle erbe dell’inizio primavera (II appuntamento)
  • Domenica 23 APRILE: Andar per campi: mini corso teorico-pratico alla ricerca delle erbe dell’inizio primavera (III appuntamento) e pranzo tematico
  • Sabato 29 APRILE: Andar per campi: alla scoperta delle erbe officinali
  • Sabato 6 MAGGIO: Andar per campi: mini corso teorico-pratico alla ricerca delle erbe dell’inizio primavera (IV appuntamento)

Le date potrebbero subire delle variazioni.

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Prenotazione obbligatoria per la passeggiata e per la degustazione (entro venerdì 28 APRILE) telefonando a Coop. L’Ape Regina 0763-730065, WhatsApp/cell: 388 8568841, oppure eventi@laperegina.it.

Su richiesta, si può attivare la presenza di un’interprete in lingua inglese.