Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Alla ricerca di erbe mangerecce
Andar per campi – Manciano

Starts: March 18 @ 15:00

Ends: March 18 @ 18:00

Address: Manciano (GR)

Andar per campi

alla ricerca delle erbe mangerecce

I appuntamento – II edizione

Comune di Manciano – Cooperativa L’Ape Regina

Sabato 18 marzo 2017 ore 15.00 – 18.00

[scarica la locandina] [scarica il comunicato stampa .doc]

erbe mangerecce

Azienda Agricola Cencini

Riprendono sabato 18 marzo gli appuntamenti all’aperto dedicati alle erbe spontanee mangerecce nel Comune di Manciano. In questo appuntamento, riscopriremo il beneficio di alimentarsi con le erbe di campo e i frutti spontanei con una passeggiata tra oliveti e vigneti dell’Azienda Agricola Cencini, per ricercare e conoscere le erbe ed i frutti che maturano in questa stagione, riconoscere le diverse specie ad uso alimentare e scoprirne le proprietà per il benessere del nostro corpo e della nostra mente.

Per l’occasione si è attivata una collaborazione con le aziende agricole che hanno aderito al progetto di “Valorizzazione dei prodotti tipici locali del Comune di Manciano”, che permette, a seguito della passeggiata, una visita all’azienda e alla cantina insieme ai proprietari, con degustazione facoltativa dei prodotti locali. Costo degustazione €10/persona.

erbe mangerecce

Azienda Agricola Cencini

 

3 ore facile SI passeggini SI difficoltà motorie 2 kM EVENTO GRATUITO

 

L’evento è GRATUITO e la degustazione è facoltativa al costo di 10€/persona. Marco Cencini, proprietario dell’Azienda ci farà assaggiare della bruschetta con l’olio di produzione propria, salame, prosciutto crudo e formaggi di Toscana e un buon bicchiere di vino “buono” prodotto nei suoi vigneti!!!

L’appuntamento per tutti i partecipanti è alle ore 15.00 a Manciano in Via Circonvallazione Sud davanti al Bar L’Arlecchino. Dal luogo dell’appuntamento è previsto un breve spostamento in auto propria per raggiungere l’azienda in cui si svolge l’evento.

La proposta è adatta a bambini ed adulti appassionati di erbe e di nuovi sapori. Si consigliano scarpe comode e abbigliamento idoneo per la passeggiata.

Appuntamenti offerti e organizzati dall’Assessorato al turismo del Comune di Manciano che si avvale della collaborazione delle guide della coop. L’Ape Regina di Acquapendente.

Gli appuntamenti si realizzeranno per tutta la primavera 2017 nella cittadina di Manciano.

Calendula – Calendula arvensis L.

erbe mangerecce

calendula – FONTE FOTO

Pianta erbacea annua o bienne che può raggiungere i 20-50 cm di altezza. Cresce nei campi non coltivati, margini delle vie, campi coltivati e vigneti.

Un po’ di foglie tenere si possono aggiungere a misticanze e, per dare colore all’insieme, alcuni petali che conferiscono un sapore piccante. Questi ultimi aggiunti ad un risotto le tingono di giallo come farebbe lo zafferano. I boccioli si conservano alla maniera dei sottaceti. La pianta ha azione astringente, diuretica e sedativa; i fiori posti a macerare in aceto venivano usati per favorire il distacco dei calli

 

PROSSIMI EVENTI PRIMAVERILI A MANCIANO:

  • Sabato 25 MARZO: Andar per campi – alla ricerca di erbe mangerecce
  • Sabato 1 APRILE: Andar per campi: mini corso teorico-pratico alla ricerca delle erbe dell’inizio primavera (I appuntamento)
  • Sabato 8 APRILE: La bottega dei ricordi – i profumi naturali dai fiori
  • Sabato 15 APRILE: Andar per campi: mini corso teorico-pratico alla ricerca delle erbe dell’inizio primavera (II appuntamento)
  • Domenica 23 APRILE: Andar per campi: mini corso teorico-pratico alla ricerca delle erbe dell’inizio primavera (III appuntamento) e pranzo tematico
  • Sabato 29 APRILE: Andar per campi: alla scoperta delle erbe officinali
  • Sabato 6 MAGGIO: Andar per campi: mini corso teorico-pratico alla ricerca delle erbe dell’inizio primavera (IV appuntamento)

Le date potrebbero subire delle variazioni.

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Prenotazione obbligatoria per la passeggiata e per la degustazione (entro venerdì 17 MARZO) telefonando a Coop. L’Ape Regina 0763-730065 oppure eventi@laperegina.it.

Su richiesta, si può attivare la presenza di un’interprete in lingua inglese.