Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Estrazione dei colori nella storia: dalle galle alle erbe

Starts: August 18 @ 17:00

Ends: August 18 @ 19:00

Address: Museo della città - Acquapendente (Vt)

Estrazione dei colori nella storia: dalle galle alle erbe

Museo della città e Museo del fiore

Ad agosto un fiorire di iniziative – XIV edizione

Venerdì 18 agosto 2017

 ore 17.00 – 19.00

 #tradizionecontadina #bambini #scienza #natura #musei #visitaguidata #famiglie #Museodelfiore #museodellacitta #contadini #scritturapennaoca #tintura #unfiorirediniziative #acquapendente

Scrittura con penna d’oca ed inchiostro galenico

In occasione della XX edizione del “Viaggio nella civiltà contadina ed artigiana” ad Acquapendente, il Museo del fiore, il Museo della città e la cooperativa L’Ape Regina propongono un laboratorio storico naturalistico per far riscoprire l’arte degli antichi mestieri, la realizzazione dell’inchiostro galenico, la produzione di colori naturali estratti dalle piante, la scrittura con penna d’oca e la tintura dei tessuti con estrazione dei pigmenti dalle erbe tintorie al Museo della città.

Questo percorso museale rientra all’interno del progetto “Un museo per i più piccoli” inaugurato nel 2015 al Museo della città di Acquapendente e  ogni anno propone laboratori storico artistici esperienziali rivolti a bambini e ragazzi di tutte le fasce d’età. All’interno delle sono presenti allestimenti temporanei e si organizzano visite guidate tematiche dedicate ai più piccoli tra i nostri visitatori per un nuovo stile di visita, con un percorso museale comune per adulti e bambini, ma con strumenti informativi differenziati e con la possibilità di condividere insieme anche la partecipazione ad un laboratorio artistico.

PROGRAMMA – NOTE TECNICHE:

  • ore 17.00 – 19.00 – visita al Palazzo Vescovile, sede del Museo della città, e laboratorio storico naturalistico di estrazione dei pigmenti naturali dalle galle e dalle erbe tintorie per cimentarsi nella scrittura con penna d’oca con l’inchiostro galenico e nella tintura del cotone con i colori ricavati dalle erbe

Prenotazione obbligatoria. Costo visita e laboratorio di scrittura e tintura € 7, comprensivo del biglietto di ingresso ridotto al Museo della città.

Tutti i partecipanti saranno omaggiati con un voucher sconto per una visita al Museo del fiore di Torre Alfina, promotore di “Ad agosto un fiorire di iniziative!“, con ingresso a biglietto ridotto. Ognuno potrà inoltre portarsi a casa un piccolo ricordo della giornata trascorsa insieme.

Gli altri appuntamenti di agosto al Museo del fiore e al Museo della città!!!

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Per info e prenotazioni contattare Coop L’Ape Regina (entro il giovedì precedente) allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 (interno zero) – email ad info@museodelfiore.it oppure eventi@laperegina.it

COME ARRIVARE AD ACQUAPENDENTE:

Acquapendente si trova all’altezza del km 130 della SS Cassia, tra Viterbo e Siena. Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto.