Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Erbe e frutti nel piatto in autunno

Starts: October 12 @ 10:00

Ends: October 12 @ 15:00

Address: Strada Provinciale 50, 05011 Allerona TR

ERBE E FRUTTI NEL PIATTO IN AUTUNNO

fiori nel piatto

Antipasto di erbette all’Hosteria di Villalba

  erbe, frutti e semi spontanei mangerecci, come riconoscerli, apprezzarli … e mangiarli

VI edizione

Sabato 12 ottobre 2019

ore 10:00 – 15:00

Hosteria di Villalba – Villalba (TR)

#erbe #fruttispontanei #fruttiantichi #passeggiate #natura #visitaguidata #Umbria #gastronomia #tradizione #erbette

[scarica la locandina] [scarica il comunicato stampa]

Ed anche quest’anno erbe, frutti e semi autunnali … squisiti da mangiare!!! 

La Cooperativa L’Ape Regina e l’Hosteria di Villalba propongono sabato 12 ottobre un’occasione culturale e gastronomica per riscoprire i sapori antichi con erbe, frutti  e semi nel piatto con una passeggiata a confine tra Lazio e Umbria, tra la Riserva Naturale Monte Rufeno e la Riserva di Meana, dal campo al bosco.

Passeggeremo per ricercare, conoscere e raccogliere gli ingredienti benefici che la Natura ci offre in questa stagione per preparare delle pietanze uniche: ci scambieremo consigli e suggerimenti per utilizzarle e/o conservarle, periodi e luoghi più adatti per la ricerca e la raccolta, oltre che ricette gustose da assaggiare e riproporre a casa. Scopriremo le proprietà delle piante, che contengono antiossidanti, vitamine, antiradicali, antociani e tanto altro, e capiremo che anche solo mangiandole ci donano salute.

A seguire, per chi vorrà, l’Hosteria di Villalba  permette di assaggiare erbe, frutti e semi in ricette insolite della tradizione con un pranzo tematico  con le seguenti pietanze:

semi nel piattoOlive e corniole in salamoia. Crostino con lepre e ginepro. Fagioli del purgatorio con timo serpillo e cipolla. Tarlo e pomodori arrosto con la mentuccia.

Acquacotta con piantaggine, ortica e ricotta.

Tagliatelle con baffo e cicoria.

Capocollo al vinsanto.

Patate strascinate coi fiori di finocchio selvatico.

Pan col mosto. Prugnole essiccate.

Acqua, vino, caffè e amaro d’erbe inclusi.

NOTE TECNICHE

LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ore 10:00 Torre Julia de Jacopo – Acquapendente (VT)  oppure Hosteria di Villalba, Strada Provinciale 50, Allerona

COSTO: € 30/partecipante comprensivo dell’attività con guida e pranzo.

Prenotazione obbligatoria (entro venerdì 11 ottobre) contattando la Coop. L’Ape Regina 0763-730065 oppure 388 8568841 (anche whatsapp), oppure direttamente all’Hosteria di Villalba 392-1584805 (Adio Provvedi); email: eventi@laperegina.it

COME ARRIVARE AD ACQUAPENDENTE:

Acquapendente si trova all’altezza del km 130 della S.S. Cassia, tra Viterbo e Siena. Si può raggiungere tramite la S.S. Cassia o tramite l’A1, uscita Orvieto. Usciti ad Orvieto seguire la indicazioni per Acquapendente.

COME RAGGIUNGERE L’ HOSTERIA DI VILLALBA

L’Hosteria di Vill’Alba si trova sulla Strada Provinciale 50, 05011 Allerona TR. Le coordinate gps sono: 42.830584, 11.911958. Dal bivio Trevinano-Fabro-Allerona, 800 metri in direzione Fabro, a destra in mezzo ad una pineta.

Salva

Salva

Salva

Salva