Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Natura all’acquerello
mostra e corso sulla tecnica dell’acquerello

Starts: August 29 @ 10:30

Ends: August 29 @ 18:30

Address: Museo del fiore - Località Giardino - Torre Alfina (VT)

pittura naturalistica per bambini

Mostra di pittura botanica

e

Corso di pittura naturalistica per adulti

Dipingi la natura: introduzione alla tecnica dell’acquerello

Museo del fiore

(Torre Alfina – Acquapendente – VT)

sabato 29 AGOSTO 2015 ore 10:30 – 18:30

 

[scarica la locandina .jpg] [scarica il comunicato stampa .doc]

Dal 1 agosto al 30 settembre, sarà in esposizione presso il Museo del fiore di Torre Alfina, la mostra tematica “Natura all’acquerello” con bellissimi esempi di gemme, frutti e fiori di alberi e arbusti della nostra area. Una sezione della mostra è dedicata alle spezie e alle piante aromatiche ed alimentari usate in cucina. La mostra è realizzata dalla pittrice botanica Angela Maria Russo che ha realizzato anche alcuni calendari per “La Gardenia“.

La pittrice naturalistica Angela Maria Russo, sarà al Museo del fiore l’intera giornata di sabato 29 AGOSTO 2015, dalle 10.30 alle 18.30 per un corso per adulti (dai 15 anni in su) dedicato a tutti gli amanti della natura e del disegno.

Con questo corso scopriremo come realizzare delle bellissime illustrazioni come quelle che si ammirano nei libri che parlano di natura. Uccelli che sembrano veri, farfalle che potrebbero uscire svolazzando dalla pagina tanto sembrano reali e poi fiori, animali, uova, pietre e funghi che a parte la vita, non hanno nulla da invidiare a quelli reali, dei quali ricalcano esattamente le forme e mostrano senza errore i colori e le sfumature.

Chi se ne occupa? Chi prende matite ed acquerelli e si concentra per riprodurre su un foglio ciò che si trova in natura?

Sono i bravissimi illustratori naturalistici, disegnatori e pittori dotati di straordinarie abilità di osservazione e riproduzione, che fissano sulla carta, ciò che in natura cambia continuamente.

Una giornata per introdurre all’arte del disegno naturalistico. Quale cornice migliore, di un casale in mezzo al bosco, per dedicarsi al disegno delle splendide forme e dei molteplici colori che la primavera ci regala?

 

Angela Maria Russo

Pittrice Naturalistica

Angela Maria Russo, vive a Roma, laureata in Scienze Biologiche, illustratrice autodidatta. Ha illustrato alcuni libri per varie case editrici italiane e per pubblicazioni di Musei, Fondazioni e strutture di ricerca pubbliche e private. Nel 2000 ha pubblicato come co-autrice e illustratrice il libro “Universo Albero”, Macro Edizioni. Sue opere sono apparse su vari mensili e quotidiani e su molti cataloghi d’arte. Ha collaborato e collabora con la rivista VB Nature, con la Gazzetta Ambiente e con la rivista Oasis.

E’ presente nel Dizionario degli Illustratori Contemporanei” edito dal Comune di Bolzano.

Alcuni suoi lavori sono presenti in collezioni: Hunt Institute for Botanical Documentation, Pittsburgh – USA; Centro di documentazione dell’Illustrazione Contemporanea – Comune di Bolzano; Fondazione Universitaria Salerno (UNISA); Fondazione Nazionale Collodi e in varie collezioni private.

Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero (Pittsburgh, Washington, Hannover, Londra, Barcellona).

Dal 2000 ha insegnato Pittura Naturalistica, disegno e acquerello presso strutture pubbliche e private di Roma e del Lazio, tra queste il Museo Civico di Zoologia di Roma, l’UPTER e alcune scuole statali di Roma e Provincia. Organizza corsi di acquerello e disegno presso il suo studio.

Esegue inoltre dipinti su commissione per privati. Fa parte del gruppo “Una carriola di disegni” per L’Aquila, Sketchcrawl Roma e Urban sketchers Italy.

http://angelamariarusso.blogspot.com; www.angelamariarusso.it; angelamaria.russo@tin.it

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Prenotazione obbligatoria (entro venerdì 28 agosto) telefonare a L’Ape Regina 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente – Torre Julia de Jacopo numero verde 800-411.834 (interno zero). Costo è di € 8/partecipante (materiali inclusi). Il laboratorio si attiverà per un massimo di 20 partecipanti.

COME ARRIVARE A TORRE ALFINA:

Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo.