Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Le carceri del Palazzo vescovile di Acquapendente

Starts: December 24 @ 10:30

Ends: December 24 @ 17:00

Address: Museo della città
Acquapendente via roma 85

apertura straordinaria delle CARCERI VESCOVILI

domenica 24 e 31 dicembre 2017

Palazzo Vescovile – Acquapendente – Provincia Viterbo

[scarica la locandina .jpg] [scarica il comunicato stampa .doc]

Quando si immagina un museo si pensa all’arte, alla storia, all’architettura e alla ricchezza culturale che ospita; difficilmente lo si pensa custode di posti terribili e temuti come le carceri. Nel cuore del Palazzo Vescovile sono nascoste le affascinanti tracce lasciate dai condannati durante la loro permanenza nelle carceri. Dietro ogni graffito lasciato sulle pareti delle celle vi è una suggestiva storia, vi si legge pentimento, è tangibile l’angoscia dell’isolamento alle quali erano stati segregati, ogni graffito cela lo strazio dell’attesa di una sentenza che poteva anche essere mortale. Vi aspetta un eccitante percorso guidato alla scoperta delle viscere del sottosuolo del Palazzo Vescovile che vi proietterà indietro nel tempo e vi stimolerà insolite sensazioni.

ORARIO VISITE GUIDATE

Le visite guidate si attiveranno in un turno mattutino e uno pomeridiano:
- 10.30 fino alle 12.00
- 15.30 fino alle 17.00

Appuntamento preso la Torre Julia de Jacopo

Costo: 5€. Promozione per i residenti €3

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Per prenotare le visite guidate telefonare alla Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero, entro il giorno prima dell’evento. Per ulteriori informazioni potete mandare un email a eventi@laperegina.it

COME ARRIVARE AD ACQUAPENDENTE:

Acquapendente si trova all’altezza del km 130 della SS Cassia, tra Viterbo e Siena. Si può raggiungere tramite la Cassia direzione Siena o tramite l’A1, uscita Orvieto.