Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Arte nascosta al Museo della città

Starts: June 30 @ 0:00

Ends: June 30 @ 0:00

Address: Museo della città
Via Roma 85 Acquapendente

ARTE NASCOSTA

Visita alla mostra “Mirabilia ed altri paesaggi” e alle carceri vescovili

sabato 30 giugno 2018

Palazzo Vescovile – Pinacoteca – Museo della città civico e diocesano di Acquapendente

[scarica la locandina .jpg] [scarica il comunicato stampa .doc]

Continua l’esposizione della cromatica mostra di Lidia Bachis presso la Pinacoteca del Convento francescano, alle porte laziali della via Francigena, un quartiere medievale denso di storie culturali. Varcando la soglia della Pinacoteca e assaporando le opere esposte, ci s’immerge nelle espressioni pittoriche del sacro/profano interpretato e vissuto dalla pittrice romana. Il suo lavoro prevalentemente pittorico si sviluppa tra l’espressione iconica e il testo artistico, attraverso il dipinto, il video, l’oggetto. Inserisce i suoi contesti usando la tradizione di una tecnica con uno stile caratteristico dell’appartenenza alla modernità figurativa internazionale. Di tutt’altra natura le testimonianze che si svelano sulle pareti delle carceri vescovili. Qui si testimoniano e svelano i segreti del clero e delle pene inflitte al popolo, graffite in maniera indelebile sui muri e sulle anime dei condannati. All’interno delle piccole celle nascoste, è raccontato un passato poco conosciuto, dove coloro che varcavano questo stretto uscio, difficilmente rivedevano la luce del sole. Penombra, croci, date, segni del tempo che non passa.

Un viaggio tra diversi modi di esprimere le grida dell’anima. Sabato 30 giugno ad Acquapendente.

ORARIO VISITE GUIDATE

Le visite guidate si attiveranno in un turno mattutino e uno pomeridiano:
- 10.00 – 12.30 (visita guidata alla Mostra e alle carceri – visita libera al museo)
- 16.00 – 18.30 (visita guidata alle carceri e alla Mostra – visita libera al museo)

Appuntamento preso la Torre Julia de Jacopo – Acquapendente

Costo: 7€.

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Per prenotare le visite guidate telefonare alla Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero, o mandando un whatsapp al 388.8568841, entro il giorno prima dell’evento. Per ulteriori informazioni potete mandare un email a eventi@laperegina.it

COME ARRIVARE AD ACQUAPENDENTE:

Acquapendente si trova all’altezza del km 130 della SS Cassia, tra Viterbo e Siena. Si può raggiungere tramite la Cassia direzione Siena o tramite l’A1, uscita Orvieto.