Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

BUONGIORNO CERAMICA – 3 giugno 2017

Starts: June 03 @ 10:00

Ends: June 03 @ 23:00

Address: Museo della città, Via Roma 85 Acquapendente (VT)

BUONGIORNO CERAMICA!

2 – 3 – 4 GIUGNO 2017

Museo della città di Acquapendente

[scarica la locandina] [scarica il comunicato stampa]

Tre giorni di aperture straordinarie di botteghe ceramiche e musei. E poi eventi, laboratori, forni all’aperto, attività per bambini, incontri, musica e food!

Eventi realizzati e promossi in collaborazione con:

ASSOCIAZIONE ITALIANA CITTÀ DELLA CERAMICA

che dal 1999 si impegna per la tutela e la valorizzazionedella ceramica artistica e artigianale italiana e delle Città Italiane della Ceramica.

Il Museo della città di Acquapendente, aderendo all’iniziativa a carattere nazionale organizzata dal comune di Faenza, propone un ricco calendario di appuntamenti che inizia venerdì 2 giugno alle ore 10.00 e si conclude sabato 3 giugno con un’apertura straordinaria in notturna fino alle ore 23.00 con visite guidate tematiche alla ricchissima sezione ceramica esposta in museo. Il 4 giugno European Francigena Marathon.

buongiorno ceramica 2017 buongiorno ceramica 2017
buongiorno ceramica 2017 buongiorno ceramica 2017

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE AL MUSEO DELLA CITTA’ DI ACQUAPENDENTE

3 GIUGNO 2017

  • ore 10 – 13
buongiorno ceramica 2017 Una tra le più antiche maestranze aquesiane, rivive in questo laboratorio rivolto a tutti coloro che vogliono cimentarsi nell’arte della decorazione. I motivi delle storiche ceramiche aquesiane, riportate sulle campanelle in ceramica. Costo €3/partecipante, solo su prenotazione.

La mia campanella aquesiana: laboratorio di decorazione estemporanea di campanelle

  • ore 16 – 17

Ceramic Tour e botteghe artigiane aperte: visite guidate al borgo e alle botteghe artigiane

buongiorno ceramica 2017

Passeggiata guidata all’interno del borgo di Acquapendente. Lungo il percorso incontro nelle botteghe con gli artigiani ceramisti al lavoro. Costo € 5/partecipante. E’ consigliata la prenotazione.

  • ore 10 – 13 / 15 – 19

L’arte in ceramica: esposizioni temporanee di ceramiche artistiche

buongiorno ceramica 2017

I giardini e l’ala adiacente all’ingresso del Palazzo Vescovile interamente dedicati alle opere in ceramica realizzate da artisti locali. Ingresso gratuito

  • ore 15 – 19 / 21 – 23

Le ceramiche medievali e rinascimentali della Torre Julia: aperture straordinarie in notturna e visite guidate gratuite al Museo della città

All’ingresso sud della città, presso la Torre Julia de Jacopo è esposta una delle più importanti raccolte di maiolica arcaica che comprende: boccali, vascelli, catini che si distinguono per una varietà di motivi decorativi dai più semplici motivi geometrici e vegetali agli stemmi delle casate nobiliari, alle iscrizioni e simbologie religiose. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

  • ore 20

Cena Medievale: cena in stile medievale con spettacolo a tema

buongiorno ceramica 2017Nella splendida cornice del Chiostro di san Francesco, cena con menù e allestimento in stile medievale con spettacolo a tema del gruppo folcloristico “Le cornamuse del drago” di Bolsena. Evento in concomitanza con l’European Francigena Marathon 2017. Per info sul costo e le modalità di partecipazione alla cena, mandare un email a turismo@comuneacquapendente.it.

  • ore 21 – 23

Artigiani Vasai: simulazione guidata sulla realizzazione di un vaso in ceramica

buongiorno ceramica 2017I ceramisti della B.A.M.A. (Bottega Artigiana Maioliche Artistiche) realizzeranno una dimostrazione al pubblico su come costruire dei manufatti in argilla utilizzando il tornio a pedale.

I partecipanti alla giornata avranno la possibilità di vedere con i propri occhi la “nascita” di un manufatto partendo dalla lavorazione di una palla di argilla utilizzando l’antichissima tecnica del tornio a pedale, e parlare con dei professionisti che operano nel settore da oltre mezzo secolo. Ingresso gratuito.

buongiorno ceramica

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Telefonare alla Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero. Per ulteriori informazioni potete mandare un email a eventi@laperegina.it

COME ARRIVARE AD ACQUAPENDENTE:

Acquapendente si trova all’altezza del km 130 della SS Cassia, tra Viterbo e Siena. Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto. Seguire la indicazioni per Acquapendente.