Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

I segreti del bosco e del giardino in autunno
Strategie naturali per prepararsi all’inverno

Starts: October 17 @ 10:00

Ends: October 17 @ 13:00

Address: Museo del fiore - Località Casale Giardino - Torre Alfina - Acquapendente (VT)

giardino in autunnoI SEGRETI DEL BOSCO E DEL GIARDINO IN AUTUNNO


Strategie naturali per prepararsi all’inverno

Museo del fiore

Giardino Botanico – Riserva Naturale Monte Rufeno

Torre Alfina – Acquapendente (VT)

sabato 17 ottobre 2015

ore 10:00 – 13:00

[scarica la locandina .jpg] [scarica il comunicato stampa .doc]

Approfondimento con visita al giardino botanico e mini laboratorio per bambini e per adulti “Piantiamola!

PROGRAMMA – EVENTI NEL LAZIO – CURE DEL GIARDINO IN AUTUNNO – NOTE TECNICHE:

  • Appuntamento ore 10:00 al Museo del fiore
  • Presentazione su come riconoscere frutti e semi “Buoni da mangiare”
  • Visita al Giardino Botanico e approfondimento sulle cure stagionali da dedicare alle piante in autunno per prepararle all’inverno
  • Laboratorio di semina – “Piantiamola”
  • Visita al Museo del fiore
  • Fine prevista ore 13:00

I partecipanti saranno seguiti passo passo nel riconoscimento dei frutti autunnali del sottobosco e delle erbe annuali con indicazioni utili circa il giusto periodo di raccolta, il luogo in cui trovarli e come utilizzarli sia in cucina che in medicina naturale. Visita tra alberi e arbusti del giardino a curiosare tra frutti e semi natanti, volanti, pesanti e legati alle attività degli animali. I partecipanti avranno a disposizione tutto il materiale bibliografico del Museo del fiore, un manuale cartaceo ricco di approfondimenti e fotografie che aiuteranno nella ricerca.

La mattinata di approfondimento sarà gestita dalla Dott. ssa Moica Piazzai – Naturalista della R.N. Monte Rufeno – e dagli operatori del Museo del fiore e de L’Ape Regina. L’evento si realizzerà anche in caso di pioggia.

Costo 5€/partecipante
Per l’occasione: ingresso gratuito al Museo del fiore aderendo alla XXV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica.

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Prenotazione obbligatoria telefonando entro venerdì 16 ottobre ore 18:00 alla Cooperativa L’Ape Regina tel. 0763-730065 oppure al Centro Visite Comune Acquapendente – Numero Verde gratuito: 800-411.834 interno zero (mart.-sab. 9:00-13:00/16:00-19:00; dom. 10:00-13:00); oppure mandando un email a eventi@laperegina.it

COME ARRIVARE A TORRE ALFINA:

Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo.

giardino in autunno

FRUTTI AUTUNNALI RICCHI DI SOSTANZE E PROPRIETÀ BENEFICHE PER IL NOSTRO ORGANISMO

I frutti autunnali non dovrebbero mai mancare dalla nostra tavola. Mangiare frutta e verdura è importante, ma sarebbe opportuno mangiarne di stagione. La frutta di stagione contiene sostanze protettive e composti che rendono migliori anche odore e sapore.

Quali sono i frutti della stagione autunnale? E quali sono i loro vantaggi per il nostro l’organismo?

I fichi
Le varietà di fichi sono numerose e spesso conosciute solo a livello locale. Il contenuto dei fichi li rende anche frutti salutari. I fichi contengono potassio, calcio, fibre, anticianine antiossidanti e la buccia avrebbe anche funzioni digestive per presenza di enzimi digestivi. Dobbiamo distinguere fra i fichi fioroni” che raccogliamo in primavera-estate e che maturano in tarda estate e i “tardivi”, che si raccolgono in ottobre. I fichi si conservano difficilmente, per questo andrebbero tenuti in frigo. Da consumare nel giorno stesso dell’acquisto oppure preparando delle ricette che permettono di conservarli più a lungo, come la confettura di fichi. [continua a leggere]

[FONTE: http://www.alice.tv/frutta-verdura/frutta-autunnale]

LAVORI DA FARE NELL’ORTO E NEL GIARDINO IN AUTUNNO

Questo è il momento per piantare i bulbi che spunteranno deliziosamente colorati facendo capolino verso la fine dell’inverno o al più tardi a inizio primavera.

giardino in autunno

Usate una miscela fatta con 3 parti di buon terriccio, 1 parte di torba ed 1 parte di sabbia oltre che uno strato di argilla espansa sul fondo.

Alcuni fiori da piantare in piena terra sono i crochi, i bucaneve e l’aconito invernale.

Se volete optate per dei bei vasi, magari da tenere in posizione un po’ riparata o direttamente in casa piantate tulipani e giacinti ponendoli appena sotto la superficie del terriccio, in modo che le punte siano appena ricoperte, così da poterne vedere la fioritura già a dicembre.

I crochi invece hanno bisogno di essere piantati qualche centimetro più in profondità mentre per i narcisi lasciateli emergere un po dal terreno.

I vasi poneteli al fresco ed al buio per 8 settimane e quindi, quando la maggior parte dei bulbi avrà prodotto dei germogli,poneteli pure dove desiderate.

Ma non è finita qui. In autunno infatti puoi fare la tua scorta di semi perfetti da usare per le semine dell’anno prossimo. [continua a leggere]

[FONTE: http://www.greenme.it/abitare/orto-e-giardino/8848-autunno-orto-e-giardino]