Pacchetti turistici, organizzatori di eventi e didattica

Riaprono i luoghi della cultura
al via il Bosco del Sasseto e i Musei civici di Acquapendente

Starts: May 30 @ 10:00am

Ends: June 07 @ 7:00pm

Address: Bosco del Sasseto - Torre Alfina (VT)
Museo del fiore - loc. Giardino - Torre Alfina (VT)
Museo della città - via Roma, 85 - Acquapendente (VT)

Riaprono i luoghi della cultura …

al via il Bosco del Sasseto e i Musei civici di Acquapendente

Torre Alfina – Acquapendente – VT – Lazio

da sabato 23 maggio 2020

ore 10:00

#sasseto #boscodelsasseto #passeggiate #lazio #castelli #dimorestoriche #ilraccontodeiracconti #Acquapendente #museodelfiore #museodellacitta #musei #luoghidellacultura 

4 … 3 … 2 … 1 … riaprono i luoghi della cultura! La data tanto attesa per la riattivazione del Bosco del Sasseto e dei Musei civici di Acquapendente è finalmente arrivata!!!!

Sabato 23 maggio riapre il Bosco Monumentale del Sasseto e con esso il Museo del fiore di Torre Alfina e il Museo della città civico e diocesano di Acquapendente!

Volete approfittare di fare una bella passeggiata nella regione Lazio a contatto con una natura selvaggia ed incontaminata? Volete abbinarci un pò di storia e osservare il maestoso mausoleo del Marchese Edoardo Cahen incastonato tra le pietre vulcaniche del Bosco? Volete scoprire un pò di scienza nel Museo del fiore? O preferite approfittare del Museo della città per assaporare un pò della storia di Acquapendente, tra ceramiche e decorazioni ed opere varie ad Acquapendente?

BOSCO MONUMENTALE DEL SASSETO

Bosco del Sasseto – foto di C. Martini

Una passeggiata tra “alberi animati” e “racconti”  … in uno scenario di pietre e rocce coperte di muschio e felci, alberi maestosi e tronchi contorti, che rendono il passaggio avventuroso, e qualche timido ciclamino, che colpisce lo sguardo, ci faranno da guida fino al maestoso Mausoleo del Marchese Edoardo Cahen, lo storico proprietario del Castello di Torre Alfina.

Un luogo adatto a bambini e adulti per trascorrere una giornata rilassati, in famiglia, all’aria aperta e conoscendo un pò di storia e di scienza!!!

Orario di apertura alla visita: sono attivi in questa stagione due turni di visita ogni sabato e domenica e festivi alle ore 10.30 oppure alle ore 15.00. Il servizio di biglietteria è attivo da mezz’ora prima della partenza, ore 10.00 oppure ore 14.30. OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE entro il giorno precedente!!!

Durante la settimana è garantito un accompagnamento esclusivo di visita su prenotazione per gruppi di minimo di 10 partecipanti.

DETTAGLI TECNICI PER LA PASSEGGIATA AL BOSCO DEL SASSETO

2 ore

medio facile

NO passeggini NO difficoltà motorie

3 km

costo € 6

Altri dettagli tecnici per la visita al Bosco del Sasseto nel rispetto delle norme di sicurezza per Covid-19 alla pagina IL BOSCO DEL SASSETO POST COVID-19

Tutte le informazioni e curiosità sul Bosco alla pagina IL BOSCO MONUMENTALE DEL SASSETO

MUSEO DEL FIORE DI TORRE ALFINA

Visita al Museo del fiore

Il Museo del Fiore, un piccolo museo naturalistico nei boschi della Riserva Naturale Monte Rufeno, in cui puoi perderti tra i giochi interattivi, le schede d’erbario, il diorama con gli animali di Monte Rufeno, gli insetti impollinatori, tra cui le api, e il laboratorio dei Pugnaloni, che ti permetteranno di scoprire il mondo dei fiori e delle mille relazioni che queste colorate entità intrecciano con il resto del mondo vivente, di cui anche noi facciamo parte.
Un  luogo, insomma, dove scoprire finalmente “tutto quello che avreste voluto sapere sui fiori ma non avete mai osato chiedere”.

Orario di apertura: ogni sabato e domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Necessaria prenotazione entro il giorno precedente.

Tutte le informazioni per la visita alle strutture dei Musei civici nel rispetto delle norme di sicurezza per Covid-19 alla pagina MUSEI CIVICI DI ACQUAPENDENTE POST COVID-19

MUSEO DELLA CITTÀ CIVICO E DIOCESANO DI ACQUAPENDENTE

Collezione delle ceramiche del Museo della città ad Acquapendente

Un museo sito nel Palazzo Vescovile che ospita una delle tre sedi espositive (Palazzo Vescovile, Torre Julia de Jacopo e Pinacoteca di San Francesco), ubicate lungo l’asse viario che coincide con l’attraversamento urbano della Via Francigena, ancora oggi spina dorsale dell’impianto urbanistico di Acquapendente. Contiene quasi mille reperti tra ceramiche arcaiche e rinascimentali, oggetti d’arte liturgica, preziosi dipinti e manufatti lapidei. Molti gli artisti del passato che hanno lasciato una tangibile testimonianza del loro passaggio in queste terre: dal Maestro di Marradi a Sano di Pietro, da Alessandro Algardi a Girolamo di Benvenuto del Guasta. Il museo è dotato di un sistema QR code con traduzione in inglese delle informazioni sulle tre strutture.

Orario di apertura: a partire da sabato 23 maggio aperto dal mercoledì alla domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Necessaria prenotazione entro il giorno precedente.

Tutte le informazioni per la visita alle strutture dei Musei civici nel rispetto delle norme di sicurezza per Covid-19 alla pagina MUSEI CIVICI DI ACQUAPENDENTE POST COVID-19

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Non ci avete ancora contattato? Tutte le visite sono su PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA per permettere il rispetto delle attuali disposizioni di sicurezza per Covid – 19.

Info e prenotazioni: Coop L’Ape Regina entro il giorno precedente contattando il numero 0763 730065, oppure whatsapp 388 8568841, oppure scrivendo ad eventi@laperegina.it.

COME ARRIVARE A TORRE ALFINA: Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo. Oppure tramite SS Cassia fino ad Acquapendente per poi procede verso la frazione di Torre Alfina seguendo le indicazioni per Orvieto.

COME ARRIVARE AD ACQUAPENDENTE: Si può raggiungere tramite la via Cassia SS 2, all’altezza del km 130, tra Viterbo e Siena, oppure tramite l’A1, uscita Orvieto.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <script>