Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Bombe di semi
per un’esplosione di fiori a primavera

Starts: March 31 @ 10:30

Ends: March 31 @ 13:00

Address: Museo del fiore - Loc. Giardino
Torre Alfina - Acquapendente (Vt)

Bombe di semi

per un’esplosione di fiori a primavera!

Museo del fiore – Riserva Naturale Monte Rufeno

domenica 31 marzo 2019

alle ore 10.30 – 13.00

Acquapendente (VT) – Località Giardino – Torre Alfina

bombe di semi

[scarica la locandina .jpg] [scarica il comunicato stampa .doc]

Il sogno di ogni pollice verde? Un giardino coloratissimo e profumatissimo di fiori a primavera! E allora quest’anno perché non farlo in un modo molto divertente e casuale, magari anche aiutati dai nostri bambini!? Con le bombe di semi questo sogno diventa realtà: basta lanciare una bomba per veder spuntare in pochissimo tempo un angolo di fiori coloratissimi nel giardino o tante simpatiche e profumate erbette aromatiche nell’orto!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA 

Ore 10.30: appuntamento al Museo del fiore

Ore 10.45: chiacchierata dedicata alle fioriture di stagione, i tipi di semi e il metodo di disseminazione delle “bombe” in collaborazione con la naturalista della Riserva Naturale Monte Rufeno, la dott.ssa Moica Piazzai, che oltre a realizzare con noi il laboratorio di manipolazione dell’argilla, ci introdurrà nel colorato mondo delle fioriture tipiche e delle profumatissime erbe aromatiche spontanee che caratterizzano il nostro territorio. Conclusione prevista per le ore 13.00.

Ore 13.00: per chi vuole, il Museo del fiore mette a disposizione l’area picnic per una pranzo al cestino

Ore 14.00: visita guidata alle sale del Museo inclusa nel costo dell’evento (solo per gli aderenti all’iniziativa).

In caso di maltempo verrà comunicata eventuale variazione del programma.

Tutto ciò che ci dovremo procurare è:

  • dell’argilla secca
  • del terriccio ricco
  • i semi dei fiori o di erbe aromatiche che preferiamo!!!

Bene, vi piace l’idea? Allora l’occorrente lo portiamo noi e voi portate solo tanta voglia di sperimentare e divertirvi!!!

Domenica 31 marzo al Museo per creare le vostre BOMBE di SEMI da portare a casa e lanciarle nel vostro giardino o nell’orto, nell’attesa di scoprire a primavera un’esplosione di fiori personalizzata!

COSTO dell’evento: € 4/persona, in aggiunta al biglietto d’ingresso al Museo.

Il costo comprende: ingresso al Museo del fiore, materiali per la realizzazione del laboratorio e visita guidata. L’iniziativa sarà condotta insieme agli esperti della Riserva Monte Rufeno a titolo gratuito.

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Prenotazione obbligatoria (entro sabato 30 marzo ore 13.00) contattando la Coop. L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al 388 8568841; email: info@museodelfiore.it, eventi@laperegina.it. L’evento si attiva senza numero minimo.

COME ARRIVARE A TORRE ALFINA:

Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo.