Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Tour tra arte e religione

Starts: December 26 @ 10:30

Ends: December 26 @ 12:00

Address: Piazza del Duomo
Acquapendente VT

Cripta del Santo Sepolcro di Acquapendente

Visita guidata alla basilica del Santo Sepolcro di Acquapendente

Tour tra arte e religione

Martedì 26 dicembre 2017

ore 10.30 – 12.00

Poco più di un’ora dedicata alla visita della Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ubicata in uno dei borghi della Tuscia Viterbese. Tutti sanno che Sarajevo è detta la Gerusalemme d’Europa, ma allora come mai anche Acquapendente si fregia dello stesso titolo? Sarà vero che la prima riproduzione del Sepolcro di Cristo fuori dalla Terra Santa è avvenuta proprio qui, ad Acquapendente?

Venite a scoprirlo seguendo un inconsueto percorso guidato lungo la via Francigena, alla scoperta della cattedrale (la Basilica del Santo Sepolcro di Acquapendente) con la sua meravigliosa cripta romanica e della ricca collezione del Museo della Città.

ORARIO VISITE GUIDATE

Le visite guidate si attiveranno la mattina dalle 10.30 alle 12.00. Luogo dell’appuntamento Torre Julia de Jacopo – Centro Visite del Comune di Acquapendente.

In questi orari sarà possibile visitare la Basilica del Santo Sepolcro e il Palazzo Vescovile, sede del Museo della città.

Costo: 5€/partecipante, comprensivo del biglietto del Museo della città. La visita si attiverà per un minimo di 15 e un massimo di 30 iscritti.

Iscrizioni entro il giorno prima dell’evento, telefonando alla Coop L’Ape Regina allo 0763-730065, Whatsapp al 388.8568841, oppure chiamando il Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero. Per ulteriori informazioni inviare una mail ad eventi@laperegina.it.

COME ARRIVARE:

Acquapendente si trova all’altezza del km 130 della SS Cassia, tra Viterbo e Siena. Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto.

LA BASILICA DEL SANTO SEPOLCRO DI ACQUAPENDENTE E LA SUA CRIPTA ROMANICA

#arte, #cultura e #religione nell’Alto #Lazio

capitello della Cripta Santo Sepolcro di Acquapendente

Situata nel centro Italia, Acquapendente rappresenta il luogo ideale per il riposo e la meditazione. Sede di un’antichissima Cripta che contiene nelle forme il Sacello di Gerusalemme, diviene meta ambita di pellegrini e appassionati.

La cripta del S. Sepolcro costituisce, per il gioco di colonne ed archi e per la sua antica origine ( metà del XII secolo), uno degli esempi più caratteristici ed importanti di cripte romaniche in Italia. Occupa lo spazio sottostante il transetto e l’abside della omonima cattedrale; le 24 colonne che la costituiscono suddividono la pianta in nove piccole navate, coperte da volte a crociera costolonate, che formano una caratteristica “T”. [continua a leggere]

IL MUSEO DELLA CITTA’ DI ACQUAPENDENTE

#artesacra #ceramiche medievali #ceramiche rinascimentali #archeologia #maiolica arcaica

Nel Museo della città di Acquapendente sarà possibile ammirare le raccolte d’arte sacra diocesana e numerosi reperti ceramici, alcuni di maiolica arcaica, che illustrano la storia della ceramica aquesiana inserendola a pieno titolo nel complesso panorama della produzione umbro tosco laziale.

Al primo piano del palazzo sarà possibile visitare anche la mostra “La Bellezza Svelata: dai laboratori di restauro di Acquapendente e Viterbo” con opere integrate all’interno del percorso museale. [continua a leggere]

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva