Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

Le ceramiche medievali e rinascimentali della Torre Julia
visita e laboratorio di ceramica

Starts: February 20 @ 15:00

Ends: February 20 @ 16:00

Address: Museo della città
Via Roma, n° 89, 01021 Acquapendente Viterbo

ceramiche medievali e rinascimentali

Le ceramiche medievali e rinascimentali della Torre Julia

MATERIALI ARCHEOLOGICI DAL COMPLESSO DI SANT’AGOSTINO AD ACQUAPENDENTE

e laboratorio per bambini

Artigiani vasai

IV edizione

sabato 20 febbraio 2016

ore 15:00 – 16:00

Museo della città di Acquapendente (VT)

Evento promosso da RAI 3 durante il Tgr Lazio andato in onda giovedì 11 febbraio 2016

 #ceramica #arte #preistoria #bambini #weekend #storia #laboratorioartistico #ceramichemedievali #ceramicherinascimentali

[scarica il comunicato stampa .doc] [scarica la locandina .jpg]

Apertura straordinaria della sezione delle ceramiche esposte alla Torre Julia de Jacopo e un breve laboratorio di ceramica!

Sabato 20 febbraio 2016 la Coop. L’Ape Regina e il Museo della città propongono una visita guidata alla sezione museale dedicata alle ceramiche medioevali e rinascimentali, rinvenute durante gli scavi effettuati nel complesso di Sant’Agostino ad Acquapendente.

Le sale espositive ospitano la collezione di maiolica arcaica del Museo della città di Acquapendente, recuperata presso alcuni locali delle Scuole Elementari che riutilizzano gli ambienti dell’ex convento Agostiniano. Il materiale ceramico esposto copre un arco cronologico che va dalla prima metà del XIII ai primi decenni del XV secolo. Oltre alla maiolica arcaica si possono vedere alcuni esemplari di ceramica dipinta sotto vetrina, di maiolica monocroma bianca, di invetriata, di ceramica depurata e di ceramica da fuoco.

In occasione dell’evento, solo per la giornata di sabato 20 febbraio dalle 16:30 alle 18:30, i ceramisti della B.A.M.A. (Bottega Artigiana Maioliche Artistiche) realizzeranno una dimostrazione al pubblico su come costruire dei manufatti in argilla utilizzando il tornio a pedale.

I partecipanti alla giornata avranno la possibilità di vedere con i propri occhi la “nascita” di un manufatto partendo dalla lavorazione di una palla di argilla utilizzando l’antichissima tecnica del tornio a pedale, e parlare con dei professionisti che operano nel settore da oltre mezzo secolo.

ceramiche medievali e rinascimentaliDopo la visita ci trasformeremo in artigiani vasai per la realizzazione di un laboratorio di ceramica con la costruzione e la decorazione a incisione di un vaso in argilla. Un ricordo di questa giornata che porterete con voi.

Il laboratorio di ceramica e la visita guidata sono rivolti a famiglie con bambini dai 6 anni in su. Si realizzerà per un numero minimo di 3 iscritti.

Il laboratorio artistico sarà realizzato sabato 20 febbraio dalle 16:30 alle 18:30. Lo stesso programma verrà ripetuto per altri iscritti sia la domenica 21 febbraio mattina dalle 10:00 alle 13:00 e sia nel pomeriggio dalle 16:30 alle 18:30.

ceramiche medievali e rinascimentali

MAGGIORI INFORMAZIONI

Costo €5/partecipante, visita guidata

Costo €5/partecipante al laboratorio, comprensivo del biglietto d’ingresso al Museo della città.

Info e prenotazioni entro venerdì 19 febbraio : Coop L’Ape Regina 0763-730246 oppure Centro Visite Comune Acquapendente 800-411-834 interno tre; email:eventi@laperegina.it, comunicando il numero delle persone e l’età dei partecipanti.

COME ARRIVARE AD ACQUAPENDENTE:

Acquapendente si trova all’altezza del km 130 della SS Cassia, tra Viterbo e Siena. Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto.