Educazione ambientale, archeologia sperimentale e fattorie didattiche

ARCHEOTREKKING Le Sorgenti della Nova: l’abitato dell’età del Bronzo e l’insediamento di Castiglione

Starts: September 03 @ 16:00

Ends: September 03 @ 19:00

Address: Rocca Farnese Piazza della Vittoria, 11 01018 - Valentano (VT)

ARCHEOTREKKING

Le Sorgenti della Nova:

l’abitato dell’età del Bronzo e l’insediamento di Castiglione

sabato 3 settembre 2016 ore 16:00

Valentano – Museo della preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese – Sorgenti della Nova (VT)

ARCHEOTREKKING

#museodestate #week-end #vacanza #passeggiate #natura #storia

[scarica la locandina.jpg] [scarica il programma in pdf]


trekking urbanoValentano e il suo territorio: storia, archeologia, natura e divertimento! Un viaggio accattivante

Quarto di una serie di appuntamenti GRATUITI che il Museo della preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese ha in programma per tutto il periodo estivo, nei mesi di luglio, agosto e settembre, per scoprire le bellezze archeologiche e naturalistiche che Valentano (e non solo!) conserva, a volte nascoste agli occhi. [guarda gli altri appuntamenti]

3 ore facile NO difficoltà motorie km Visite con prenotazione OBBLIGATORIA

 

ARCHEOTREKKINGIl promontorio di Sorgenti della Nova conserva i resti di un interessante abitato dell’Età del Bronzo Finale, luogo privilegiato di conoscenza del mondo protoetrusco per la ricchezza dei resti archeologici, dalle cavità artificiali alle fondazioni di capanne e strutture secondarie. Nell’età medievale, il sito conobbe nuova vita con il centro di Castiglione, di cui si conservano i ruderi di un’alta torre e della chiesa e le numerose abitazioni di tipo rupestre. Un percorso dalla forte valenza paesaggistica e storico-archeologica, con l’eccezionale possibilità di visitare gli scavi in corso dietro la guida degli archeologi al lavoro sul sito. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Manciano e il Museo di Preistoria e Protostoria della Valle del fiume Fiora.

Appuntamento alle ore 16.00 al Museo della preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese di Valentano. Fine prevista ore 19.00.

Per informazioni e prenotazioni obbligatorie telefonare alla Coop. L’Ape Regina al numero 0763-730065, oppure mandare una mail a eventi@laperegina.it.